[adrotate banner=”1″]
Su queste pagine di tanto in tanto vi proponiamo delle valide alternative al Mac Mini di Apple, e nell’anteprima di oggi desideriamo parlare del nuovo Zotac ZBOX, mini PC che ha il supporto per una coppia di hard-disk.
Nella maggior parte dei casi, i mini PC per la scrivania o il salotto devono scendere a dei forti compromessi in termini di connettività e storage. Per intenderci, il parco porte è solitamente limitato, l’unità ottica è del tutto assente e le soluzioni ibride per l’archiviazione dei dati sono piuttosto rare.
La nuova famiglia di mini computer Zotac ZBOX, classificati dai codici RI531 e RI323, punta su una migliore gestione dei file personali. Questi mini PC infatti sono dotati di due slot per hard disk da 2.5 pollici, non importa se meccanici oppure SSD. Inoltre, alcuni modelli prevedono la presenza di un terzo slot per SSD mSATA. E la cosa più interessante è che sono supportate le configurazioni RAID 0 e RAID 1. Possiamo quindi sfruttare i dischi per aumentare le prestazioni o la sicurezza (doppia copia automatica).
Zotac ZBOX RI531 ha sotto la scocca un processore Intel Core i3-5010U della famiglia Haswell, il chip grafico Intel HD 5500, quattro porte USB 3.0, il lettore di schede SDXC, 4 GB di RAM, le uscite video HDMI e DisplayPort, Gigabit Ethernet e i moduli Wifi 802.11ac e Bluetooth 4.0.
Zotac ZBOX RI32 ha un aspetto praticamente identico al fratello maggiore, ma la scheda tecnica è di un livello più basso. In particolare, manca lo slot per l’hard disk mSATA e il processore è un Intel Celeron 2961Y Haswell.
Entrambi i PC supportano le ultime versioni di Windows. Non appena avremo qualche informazione sul loro prezzo e disponibilità in Italia, ve lo faremo prontamente sapere.
[adrotate banner=”2″]
[Via]