YouTube nuova funzione salva sonno: questa feature è perfetta per chi ha bambini, ma salva anche la vista degli adulti | Usa questa impostazione e vivrai meglio
La tecnologia e la continua evoluzione di internet ha portato alla creazione di piattaforme e social estremamente utili, con le quali ora è possibile conoscere persone da tutto il mondo, esplorare nuove competenze personali e migliorare nei propri hobby.
Nonostante i punti a favore dei social e delle piattaforme di condivisione siano molti, spesso si rischia di finire a sviluppare delle vere e proprie dipendenze che arrivano a compromettere lo stato di salute in maniera spesso molto evidente e quasi irreversibile.
Secondo gli studi infatti gli smartphone possono diventare facilmente una vera e propria droga in quanto l’incredibile velocità con cui si susseguono le informazioni riescono a tenere le persone incollate allo schermo in maniera preoccupante.
Rimanere connessi e con gli occhi sullo schermo per ore è un’azione che arriva a danneggiare il proprio corpo in diversi modi. L’aspetto che più evidentemente viene compromesso è il sonno, infatti l’utilizzo di dispositivi elettronici prima di dormire non solo altera l’equilibrio del metabolismo, ma non permette al cervello di avere tempo a sufficienza per ricaricarsi per il giorno seguente.
Questo comportamento, se reiterato nel tempo, conduce a stanchezza, mal di testa frequenti, difficoltà di concentrazione, dolori muscolari, sonno disturbato, difficoltà visive e mancanza di concentrazione e produttività.
YouTube aiuta a dormire meglio, come attivare la funzione del sonno
Youtube è una piattaforma di condivisione video in cui ormai si può trovare praticamente ogni tipo di contenuto, a ogni ora del giorno. Con 500 ore di video caricate ogni minuto in tutto il mondo, le persone rischiano di perdere inaspettatamente il controllo del tempo. Fortunatamente però, dopo la presa di coscienza riguardo la pericolosità dei social, sono nati i primi strumenti per limitare l’uso dei dispositivi.
Molti smartphone infatti ormai consentono di monitorare l’uso durante la giornata, creando report interessanti e precisi, e le piattaforme principali, tra cui YouTube, hanno permesso di dare un limite alla propria permanenza sul sito, o sull’app.
Per attivare l’avviso che indica il momento migliore in cui si può andare a dormire basterà seguire queste semplici indicazioni:
- aprire l’applicazione di YouTube;
- fare tap sull’icona dell’account personale posizionato in alto a destra nella schermata;
- selezionare “Durata di visualizzazione” e poi “Strumenti per la gestione del tempo su YouTube“;
- scegliere l’opzione “Ricordami quando è ora di andare a dormire“;
- indicare l’orario desiderato e personalizzare le impostazioni per le notifiche che appariranno sullo schermo.