YouTube ha detto basta: chiude tra un mese la piattaforma più amata di sempre | Utenti preoccupati per i loro video

YouTube addio per sempre alle Stories, molti creator nello sconforto totale
Addio per sempre alle Stories – www.iPaddisti.it

YouTube ha deciso di alleggerire il carico dell’app eliminando un contenuto che per molti potrebbe essere importante. Ecco cosa accadrà a breve.

La decisione è ormai presa, i creator potranno condividere le proprie storie fino al 26 giugno 2023. Dopodiché il buio totale.

YouTube è una delle piattaforme più utilizzate di sempre, nonché territorio di ingenti guadagni per i creator che vi lavorano, guadagni che potrebbero diminuire drasticamente a causa dell’amara decisione presa dagli sviluppatori della famosa piattaforma.

Tra meno di un mese ci sarà la totale eliminazione di una parte di fondamentale di YouTube. Parliamo delle Stories che i creator utilizzavano principalmente per aumentare il coinvolgimento dei propri fan.

Con questa terribile decisione, milioni di influencer e gamer che lavoravano a stretto contatto con YouTube, potrebbero vedere i loro guadagni diminuire sempre i più. Ma qual è il motivo di questa decisione? Cerchiamo di comprenderne le ragioni.

Stories di YouTube, cosa sono?

Introdotte per la prima volta nel 2017 sulla piattaforma, le Stories hanno da subito riscosso un successo senza precedenti. Come spiega YouTube: “Le storie sono una raccolta di brevi video che puoi guardare dall’app YouTube per dispositivi mobili nella parte superiore del tuo feed Iscrizioni, nella home page o in alcune pagine di visualizzazione. Ogni storia rimane disponibile per 7 giorni”. Insomma, parliamo di un vero e proprio modo per i creator di entrare in stretto contatto con i propri fan e sviluppare un più alto grado di coinvolgimento con il pubblico. Proprio come accade su Instagram o Snapchat, si tratta di contenuti che vengono eliminati dopo un determinato periodo di tempo trascorso dalla loro pubblicazione. Perché hanno riscosso successo? Fin dalla loro introduzione, le storie sono state uno strumento molto interessante perché consentivano al pubblico di poter commentare e interagire con i vari contenuti in rete.

shorts
Shorts, il futuro di YouTube – www.iPaddisti.it

Il motivo della loro eliminazione

Nonostante il loro iniziale successo, le Stories hanno intrapreso ben presto un imminente declino. Questo perché ben presto si sono compresi i limiti di tale strumento. Uno tra i tanti vi è l’accesso limitato che ha costretto i creator a farne un utilizzo sempre meno regolare portando tale strumento a perdere la propria popolarità. Proprio per questo la piattaforma ha deciso di optare per l’eliminazione totale delle Stories. Ma, per ogni funzione che va, c’è sempre una che viene. Infatti, negli ultimi tempi hanno riscosso particolare successo gli Shorts, altri strumenti di puro intrattenimento che è possibile trovare su YouTube. Parliamo di video dalla breve durata (come quelli di TikTok), con i quali è possibile condividere aggiornamenti testuali, vari sondaggi, immagini.