Notizie

YouTube è allarme rosso: ora c’è un malware diffuso tramite video streming dalla piattaforma | Attenzione a ciò che vedi ti potrebbe infettare

Un potente e pericoloso virus ha colpito YouTube, ecco di cosa si tratta – www.iPaddisti.it

Video killer che rubano milioni di euro dagli utenti. Cosa sta accadendo a YouTube negli ultimi giorni? Bisogna prestare massima attenzione.

Gli esperti invitano tutti gli utenti a fare attenzione agli hacker che hanno preso di mira YouTube per veicolare un malware davvero pericoloso.

La mano dei pirati informatici colpisce ancora. Se in precedenza erano stati presi di mira i principali social che hanno costretto milioni di utenti a fare i conti con un’enorme fuga di dati, ora il problema potrebbe coinvolgere anche la piattaforma streaming YouTube.

Nelle ultime ore, gli esperti hanno lanciato uno stato di allerta volto a tutelare gli utenti nei confronti di particolari attacchi da un gruppo hacker che utilizza la piattaforma in questione per detrarre denaro ingiustamente.

Ad informare il popolo degli internauti è la società di sicurezza informatica Kaspersky che ha da poco scoperto un trojan soprannominato RedLine che aleggiava su YouTube. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

RedLine, cos’è e chi colpisce

Il malware in questione pare che abbia preso di mira soprattutto i gamer e quindi parliamo di quella fetta di utenti che si occupano di canali streaming adibiti al settore ludico. Per spiegare l’azione degli hacker, Kaspersky ha rilasciato delle dichiarazioni sul proprio blog affermando: “Gli attaccanti pubblicano video su YouTube presumibilmente su come usare i trucchi in giochi online popolari come Rust, FIFA 22, DayZ e tanti altri giochi”. Ciò che più preoccupa di questa situazione è che questi video condotti dagli hacker sembrano davvero convincenti e spingono i giocatori a condurre delle azioni per estorcere denaro invitandoli a cliccare sui link in descrizione.

Ad essere maggiormente colpiti sono i gamer – www.iPaddisti.it

Come agiscono gli hacker e come proteggersi

Quali sono le principali modalità di azione degli hacker che hanno insediato YouTube? Una volta cliccato il link di cui parlavamo precedentemente, si verrà reindirizzati in altre pagine complici di rubare dati e denaro ai malcapitati. In alcuni casi viene richiesto agli utenti addirittura di disabilitare Windows SmartScreen per proseguire al download, cosa da evitare assolutamente. Questo perché SmartScreen è uno strumento di vitale importanza che protegge gli utenti dai siti dannosi. Chi è il soggetto maggiormente ricercato? Come abbiamo affermato in precedenza, gli hacker hanno puntato soprattutto agli appassionati di videogiochi, Kaspersky spiega che “i computer da gioco sono un obiettivo logico per i criminali informatici poiché di solito hanno potenti GPU che sono abbastanza utili per l’estrazione di criptovaluta”. Per proteggersi quindi, i gamer, dovranno evitare di scaricare trucchi che, oltre a peccare di etica può esporre anche a pericolosi rischi.

Published by
Iengo Nunzia