Notizie

YouTube Auto sempre attivo: il trucco miracoloso per non annoiarsi alla guida | È geniale, lo stanno usando tutti

YouTube e Netflix in auto, quando usarli – www.iPaddisti.it

Con l’aumento della disponibilità di contenuti legati ad Android Auto ed Apple CarPlay molti automobilisti si chiedono se sia possibile avviare YouTube direttamente nella propria auto.

Viaggiare a lungo e rimanere in coda sono eventualità piuttosto fastidiose in cui le persone cercano modi per svagarsi, ascoltando musica o chiacchierando, così da far passare il tempo più in fretta, ma cos’è consentito fare quando si guida?

Apple e Google non permettono ufficialmente di far funzionare i servizi streaming di riproduzione video in macchina, tuttavia i più scaltri hanno già trovato degli escamotage per ovviare al limite imposto, utilizzando ad esempio marketplace non ufficiali. Anche se l’idea di avere un video o un film in sottofondo mentre si guida può essere confortante, specialmente se si è da soli in viaggio, è essenziale sottolineare cose stabilisce il Codice della Strada.

Il CdS, che comprende tutte le norme da rispettare per salvaguardare la sicurezza su strada e ne stabilisce anche le pene in caso di infrazione, è molto chiaro sul tema, infatti l’articolo 173 comma 2 dice che il conducente è obbligato a mantenere costantemente la propria attenzione alla guida, evitando qualsiasi tipo di comportamento che possa distrarlo.

Tra le distrazioni più comuni in auto infatti compaiono soprattutto smartphone, tablet  e lettori video od altri dispositivi elettronici.

Come vedere YouTube in auto senza ricevere una multa

Nel caso in cui si voglia comunque rimanere in marcia utilizzando gli strumenti sopraelencati si potranno rischiare multe da 165 euro a 660 euro ed una perdita di 5 punti della patente. L’assegnazione della pena è comunque commisurata alla gravità della situazione, inoltre i recidivi riceveranno anche una pena ulteriore che prevede la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Auto in sicurezza con YouTube – www.iPaddisti.it

Questo articolo è stato reso necessario in quanto per i produttori risulta sempre più difficile distinguere chi sta guardando lo schermo da chi è concentrato sulla strada in quanto non esistono ancora dei sensori che permettano di controllare che lo sguardo del conducente sia rivolto alla strada o meno, quindi si è preferito evitare del tutto il loro funzionamento.

L’unico modo legale che esiste per guardare cartoni, film e serie o documentari preferiti è di utilizzare YouTube e gli altri servizi streaming quando si è in sosta o comunque con l’auto spenta, solo in questo caso si potrà avere una completa concentrazione alla guida grazie alla quale si potranno evitare incidenti stradali più o meno gravi.

Published by
Claudia Brignone