Xiaomi inarrestabile: dopo aver comquistato tutti con smartphone e high-tech arriva la sua prima Auto EV | Un belva che mangia Tesla per colazione
Uno dei più grandi produttori di smartphone degli ultimi tempi, Xiaomi, ha deciso di investire anche nel settore automobilistico
Lo avevamo già annunciato una settimana fa: erano arrivati i primi spoiler sull’intenzione di Xiaomi di lanciare la prima automobile, allargando gli obiettivi dal settore smartphone a quello automobilistico. Avevamo anche mostrato le prime immagini di un ipotetico lancio Xiaomi, un auto molto particolare, riconoscibile per via delle spirali bianche su sfondo nero, che oltre a distinguersi sul mercato per via del suo aspetto estetico, secondo diversi forum, avrebbe avuto delle capacità superiori grazie anche a una comunicazione di sicurezza smartphone-auto.
Per tutte queste novità sembra che invece bisognerà aspettare un altro bel po’ di tempo, perché il lancio ufficiale prevede invece un’auto con design lineare, una berlina che vuole fare concorrenza a Tesla, ma che non avrà tutte le caratteristiche innovative su cui si faceva spoiler: ci vorrà ancora tempo per testarle in modo sicuro.
Il primo lancio di un’auto elettrica da parte dell’azienda di smartphone Xiaomi: vuole fare concorrenza a Tesla
L’azienda, a quanto sembrava spoilerare il web, avrebbe già chiesto l’approvazione da parte dell’ente cinese CNIPA di una tecnologia di rilevamento degli urti, ma l’auto di cui annunceremo il lancio oggi non sarà già dotata di questa tecnologia (ciò non significa che non arriverà in un futuro prossimo). La tecnologia su cui lavora la casa madre farebbe sì che in caso di incidente, l’auto riesca a valutare l’entità del danno, per poi comunicarla al guidatore per capire se l’emergenza sia di livello 1 (guasto alla batteria, ai circuiti, lievi danni a carrozzeria) o di livello 2 (airbag scoppiati, perdita di ruote, veicolo ribaltato).
Scatterebbe in automatico anche la chiamata ai servizi di emergenza quali carabinieri e ambulanza tramite telefono Xiaomi connesso. Questo primo veicolo elettrico somiglia invece in tutto e per tutto allo stile Tesla. Xiaomi SU7, questo il suo nome: una berlina realizzata in collaborazione con il produttore cinese BAIC, disponibile in due versioni, SU7 e SU7 Max. Xiaomi SU7 con un motore elettrico da 299 cavalli sull’asse posteriore.
La versione più potente, SU7 Max con due motori elettrici che erogano rispettivamente 299 CV sull’asse anteriore e 374 CV sull’asse posteriore, raggiungendo una velocità massima di 265 km/h. Inizialmente il SU7 sarà disponibile solo per il mercato cinese, non ci sono molti altri dettagli noti, a parte le immagini che mostrano linee fluide e un grigio satinato molto chiaro. Sarà lei però la prima novità dell’azienda di smartphone cinese.