Xiaomi Car: spuntano fuori le immagini dalla carrozzeria che la produce | Sembra una Tesla ma con questi dettagli molto più curati
Dagli smartphone alle macchine: le prime immagini sul nuovo progetto di Xiaomi che punta sul settore automobilistico, design super curato e optional mai visti prima
Uno dei più grandi produttori di smartphone degli ultimi tempi, Xiaomi, ha deciso di investire anche nel settore automobilistico, sfruttando la comunicazione smartphone – auto per permettere al veicolo di dare prestazioni molto più avanzate rispetto a quelle a cui siamo abituati oggi. C’era chi si aspettava che venisse presentata all’evento della serie Xiaomi 14, perché aveva seguito qualche spoiler sui blog, ma così non è stato: a quanto pare bisognerà attendere ancora per l’auto Xiaomi.
Nel frattempo, mentre si attende l’uscita ufficiale nei prossimi anni, si hanno già le prime foto su quello che dovrebbe essere il modello di lancio di Xiaomi che potrebbe avere anche novità performanti per quanto riguarda l’impianto d’emergenza. Weibo ha lanciato le prime foto sul design dell’auto in progetto, molto particolare, riconoscibile per via delle spirali bianche su sfondo nero, ma oltre a distinguersi sul mercato per via del suo aspetto estetico, l’auto di Xiaomi, secondo diversi forum, avrebbe delle capacità superiori grazie anche a una comunicazione di sicurezza smartphone-auto.
L’auto Xiaomi unica nel design ma anche a livello di sicurezza: quali saranno le novità
L’azienda, a quanto sembra spoilerare il web, avrebbe chiesto l’approvazione da parte dell’ente cinese CNIPA una tecnologia di rilevamento degli urti. Una feature simile ad Apple Crash Detection, già conosciuta dagli appassionati del marchio della mela, che sfrutta i sensori presenti in iPhone o Apple Watch per capire se l’utente sia finito coinvolto in un incidente.
In questo caso ovviamente il funzionamento sarà differente, perché Apple sfrutta i suoi dispositivi portatili, Xiaomi invece applicherà la funzione proprio alla sua macchina, e quindi la feature dovrebbe fare affidamento primariamente ai sensori presenti al suo interno. Su questo punto sul web si trovano diverse versioni: in alcuni casi è stato specificato che in realtà ci potrebbe essere un legame con gli altri prodotti del marchio che funzioneranno in simbiosi all’auto, ma non c’è ancora alcuna certezza a riguardo.
In caso di incidente, l’auto dovrebbe essere capace di valutare l’entità del danno, per poi comunicarla al guidatore per capire se l’emergenza sia di livello 1 (guasto alla batteria, ai circuiti, lievi danni a carrozzeria) o di livello 2 (airbag scoppiati, perdita di ruote, veicolo ribaltato). Nel primo caso si riceverebbe un messaggio con testo preimpostato che verrà inviato al contatto/ai contatti di emergenza registrato in precedenza nel sistema, mentre nel secondo caso, oltre al messaggio, scatterebbe in automatico anche la chiamata ai servizi di emergenza quali carabinieri e ambulanza.