App Store

Xbox arriva anche per Apple? Molto meglio, è proprio Microsoft che pensa ad iPhone e iPad

Xbox app presto disponibile per gli iPhone – iPaddisti.it

Nonostante la presenza sul mercato di un numero molto ampio di console portatili le persone preferiscono ancora utilizzare lo smartphone per giocare comodamente durante le loro giornate.

Non importa che si sia a casa o in viaggio, il telefono è sempre a disposizione ed a portata di mano di chiunque e grazie alle tecnologie innovative, che potenziano sia le batterie che le prestazioni, gli smartphone possono garantire ore di divertimento.

Apple fino ad ora ha sempre tenuto alta l’offerta di giochi disponibili sul proprio App Store tuttavia gli utenti hanno spesso lamentato un grande difetto sia su iPad che su iPhone ed iMac: l’assenza di uno store Xbox. In base ai futuri accordi presi tra le aziende però la situazione potrebbe cambiare radicalmente, infatti alla Microsoft è già in lavorazione una app dedicata per gli utenti Apple.

La notizia ufficiale è arrivata direttamente dal capo del team Microsoft Gaming, Phil Spencer, il quale ha rilasciato una intervista al Financial Times dichiarando che la società vuole garantire la possibilità di giocare su “qualsiasi schermo”, includendo quindi anche i dispositivi Apple.

Uno dei nodi su cui le aziende dovranno trovare un accordo riguarda la politica Apple in merito ai giochi presenti sull’App Store che possono essere pubblicati solo singolarmente, la volontà di Microsoft però è quella di creare un intero catalogo di giochi online a disposizione per gli utenti.

Microsoft porterà presto l’app Xbox sui dispositivi Apple

Secondo le dichiarazioni di Spencer la possibilità di trovare l’app di Xbox sugli iPhone sarà probabilmente garantita anche grazie al Digital Markets Act, una legge che entrerà in vigore in Europa nel 2024 e con la quale si obbligherà la Apple a consentire agli utenti di scaricare app anche da store di terze parti.

Xbox e Activision Blizzard su iPhone – iPaddisti.it (fonte: freepik)

Tra le novità annunciate dal capo di Microsoft Gaming c’è anche il nuovo accordo preso tra Microsoft ed Activision Blizzard, che garantirà agli utenti ed agli abbonati Xbox di poter giocare con titoli estremamente rilevanti, come lo sparatutto Call of Duty Mobile, il MMORPG Diablo Immortal e la saga di Candy Crash, il puzzle-game più amato degli ultimi anni.

L’opportunità di creare un’app per i dispositivi Apple potrebbe far acquisire un numero molto alto di giocatori all’azienda, realizzando quindi una collaborazione proficua sia per Apple che per Microsoft anche se ad oggi non esistono molti titoli Microsoft compatibili con gli smartphone Apple o Android.

Published by
Claudia Brignone