X Twitter: basta giocare, Musk tira fuori una sorpresa per evitare in extremis il fallimento | Vecchi utenti così torneranno alla gloria
Twitter ormai da 10 mesi è gestito dalle mani(e) sapienti di Elon Musk, il multimiliardario di origini sudafricane a capo già di Tesla, SpaceX e l’azienda neurotecnologica Neuralink.
L’acquisto del social network è avvenuto circa 10 mesi fa e da allora i cambiamenti sono stati estremamente repentini e chiacchierati, specialmente le strategie e i licenziamenti in blocco, che hanno fatto parlare il mondo per intere settimane.
Da Ottobre 2022, data in cui è avvenuto l’acquisto di ben 44 miliardi di dollari, gli investitori del social hanno vissuto momenti di tensione dovuti alle decisioni prese dalla spiccata personalità di Musk. A distanza di 10 mesi Twitter cambia non solo quotazioni in borsa, ma anche nome e logo.
Benché il nome Twitter rimarrà nella memoria e un termine nel gergo comune, da più di un mese il social ha preso il nome di X, spodestando per sempre il simpatico uccellino blu creato con attenzione assoluta ai dettagli, tanto da essere preso spesso come oggetto di studio per la creazione di loghi.
Più che una X quindi, Musk ha messo una vera e propria croce sopra il social, tanto da rischiare il completo fallimento dell’azienda. Questo processo è cominciato soprattutto quando è stata lanciata la possibilità di creare account Premium tramite un abbonamento che consente di avere il “verificato”.
Da Twitter a X, cosa cambierà in futuro
Tra i vantaggi per gli abbonati, oltre all’aumento dei caratteri disponibili a 10.000, compare anche l’autenticazione a due fattori che prevede l’invio di un SMS durante la procedura di accesso al social. Da Giugno è arrivata anche Linda Yaccarino, la nuova amministratrice delegata di X, in sostituzione di Musk proprio dopo un sondaggio condotto a Dicembre in cui la maggior parte degli utenti chiedeva le dimissioni del suo proprietario.
L’obiettivo del miliardario dimane quello di creare un’app che abbia un’infinità di funzioni e proprio questo l’ha condotto a creare la X Corp. Uno degli ultimi aggiornamenti riguarda molto da vicino i creator, infatti a partire dal 29 Luglio è stato annunciato un programma che consente di guadagnare tramite la piattaforma.
Tutti gli utenti che riescono a soddisfare i requisiti possono ora fare domanda per ricevere aderire al programma di monetizzazione, così da ricevere i soldi sul proprio account Stripe. Tra i criteri di ammissione figurano l’abbonamento a Premium o l’essere un’organizzazione verificata, avere almeno 15 milioni di impressioni negli ultimi 3 mesi o almeno 500 follower.