[adrotate banner=”1″]
Solitamente, per trasferire dei file dal PC all’iPad bisogna passare per iTunes, il software proprietario di Apple che non è amato da tutti. Ma pian piano sono state sviluppate delle valide alternative, e nella recensione di oggi vogliamo presentarvi Wondershare TunesGo, un programma molto completo e in grado di sostituire senza problemi iTunes.
Sia chiaro, iTunes è e sarà sempre un software essenziale per gestire i backup e l’installazione degli aggiornamenti del sistema operativo iOS per tutti i modelli di iPad, iPhone e iPod Touch, ma attraverso Wondershare TunesGo ci viene offerta la possibilità di gestire tutti i file di nostro interesse in maniera semplice e immediata, senza dover diventare matti con le sincronizzazioni automatiche firmate Apple.
Il nuovo software TunesGo è acquistabile direttamente dal sito ufficiale del produttore al prezzo di 39.95 euro IVA inclusa, con compatibilità garantita sui sistemi operativi Windows 8.1/8/7/XP/Vista e Mac OS X 10.5, 10.6,10.7 o 10.8 Mountain Lion. In entrambi i casi, il pacchetto d’installazione è inferiore ai 30 MB, pertanto il download è questione di pochi secondi.
Il programma ha diversi punti di forza: non solo è molto facile da utilizzare, ma ha anche diverse funzioni che non si trovano in iTunes. Ad esempio, sono sufficienti pochi clic del mouse per copiare tutte le foto personali da/a il PC e l’iDevice, non importa se si tratta di iPad, iPhone oppure iPod Touch. Con la stessa facilità possiamo trasferire le canzoni di nostro interesse, gestire i contatti della rubrica (è supportata anche quella di Outlook) e caricare nella memoria del dispositivo file di musica e video che non vengono riconosciuti da iTunes.
A rendere ancora più accattivante il programma è la compatibilità con tutti i vari modelli di iPhone, iPad e iPod Touch. Insomma, TunesGo è l’alternativa perfetta ad iTunes, e rispetto a quest’ultimo non si basa sulla sincronizzazione automatica per il trasferimento dei file.
Il primo impatto con TunesGo è assolutamente positivo: il riconoscimento dell’iPad collegato al PC è avvenuto in un attimo, e prontamente sulla colonna di sinistra sono comparse tutte le categorie dei file che possiamo gestire. Nella schermata a destra invece vengono visualizzati tutti i file in dettaglio, come ad esempio l’anteprima fotografica di un intero album multimediale.
L’interfaccia grafica è ben riuscita, con un aspetto che ricorda i migliori File Manager per Windows e Mac. Bastano pochi clic e qualche operazione di Drag & Drop per gestire come meglio crediamo tutti i file di nostro interesse. E come se non bastasse, TunesGo supporta la connessione multipla di più iDevice: in pratica, il programma è in grado di visualizzare contemporaneamente i contenuti di due o più prodotti Apple, semplificando così il lavoro nel caso si debba organizzare i file dell’iPhone, iPad e iPod Touch.
Abbiamo provato ad utilizzare la funzione di conversione automatica dei file, e i risultati sono stati estremamente soddisfacenti. In pratica, TunesGo converte immediatamente tutti quei file che sono in un formato non compatibile con iOS, non importa se si tratta di un file audio oppure un filmato. E abbiamo anche testato il backup dei contatti e dei messaggi SMS in formato HTML e TXT: il salvataggio è avvenuto senza alcun problema, e i file di testo creati sul PC sono pronti per essere stampati.
Utilizzare TunesGo è veramente una passeggiata, ma nel caso abbiate qualche dubbio riguardo determinate funzioni, sul sito ufficiale è presente una sezione di Aiuto completa di guide dettagliate. Non si può proprio chiedere di più.
[adrotate banner=”2″]