Wolfenstein 3D, il classico sparatutto in prima persona su iPad

 

[adrotate banner=”1″]

Il genere degli sparatutto per PC risulta essere, ad oggi, forse quello di maggior successo e sicuramente uno dei più apprezzati per le sue indubbie qualità videoludiche. Ma, andando indietro nel tempo e parlando di storia dei videogiochi, ci rendiamo conto che questo genere ha un precursore, il primo gioco del genere (in prima persona) che è stato seguito poi da grandi successi come i vari Doom e Quake: stiamo parlando di Wolfenstein 3D, uno sparatutto in prima persona, ovviamente, old-style.

In questo gioco, la cui versione per iPad è identica, fatta eccezione per il sistema di controlli, alla versione originale di ben venti anni fa, di cui quest’anno ricorre l’anniversario, ci troveremo nei panni di un soldato il cui obiettivo è quello di uccidere il fhurer tedesco Hitler, che si presenterà come il boss finale del gioco, raggiunto alla fine della fortezza da esplorare per tutto il gioco.

Il fatto che sia uscito solo qualche anno dopo la caduta del Muro di Berlino, ha portato a far sì che il gioco fosse censurato in germania e che Hitler fosse sostituito con un grande mostro come boss finale; questo per evidenziare il realismo che, considerati i tempi, poteva portare un gioco del genere. Per tutti gli appassionati di vecchi giochi e, un po’, anche per chi non ha potuto giocare l’originale, Wolfenstein 3D è disponibile su App Store.

[app 309470478]

[adrotate banner=”2″]