Windows RT 8.1 Update 3: quando esce e quali sono le novità

Windows RT 8.1 Update 3: quando esce e quali sono le novità

[adrotate banner=”1″]
Il nuovo sistema operativo Windows 10 è realtà da qualche settimana, e nel prossimo autunno i tecnici di Microsoft renderanno disponibile per il download l’aggiornamento per Windows RT che avvicinerà l’OS alle novità di Windows 10, in primis lo Start Menu.

Nonostante il lancio di Windows 10, Microsoft non ha certo dimenticato Windows RT, la variante realizzata dalla casa di Redmond per i PC basati sull’architettura ARM. La stessa Microsoft ha confermato che nel corso dell’autunno verrà rilasciato Windows RT 8.1 Update 3, un aggiornamento molto importante che servirà proprio ad avvicinare il sistema a Windows 10 in termini di funzioni e grafica.

Oltre alla risoluzione di bug e al miglioramento delle prestazioni, la principale novità sarà caratterizzata dalla presenza del menu Start in stile Windows 10. Ma la Modern UI a schermo intero non scomparirà del tutto, e i menu secondari si apriranno sulla parte superiore della schermata.

Ci teniamo invece a sottolineare che tutte le applicazioni del Windows Store non potranno essere eseguite in modalità finestra (come su Windows 10), ma saranno visualizabili soltanto in modalità a schermo intero.

Come sottolineato dai colleghi del sito WinBeta, l’Update 3 molto probabilmente sarà l’ultimo aggiornamento importante per Windows RT 8.1, e d’ora in avanti Microsoft focalizzerà la propria attenzione soltanto su Windows 10. Da notare che in Windows RT 8.1 mancherà il supporto a Continuum, ovvero il cambio automatico dell’interfaccia in base all’utilizzo del dispositivo (molto utile nel caso si sia in possesso di un ibrido tablet-notebook). Non ci sarà nemmeno il supporto per le Universal Windows app. Insomma, i cambiamenti di Windows RT saranno quasi puramente estetici. Se si desidera avere tutte le feature extra, si dovrà necessariamene passare a Windows 10.

[adrotate banner=”2″]

[Via]