Windows in pericolo: meglio aggiornare immediatamente i tuoi dispositivi | Cosa accadrà se non lo fai
Nel giro di appena 20 anni abbiamo assistito a innumerevoli salti in avanti e progressi a livello dei più disparati settori, primi tra tutti il settore scientifico e tecnologico.
Tutto ebbe inizio dall’avvento di internet, un potentissimo mezzo che si diffuse a partire dai primi anni ‘9o, per poi conoscere un’ulteriore diffusione in termini di download e upload nel corso degli anni 2000, rispettivamente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno tra l’altro portato a una notevole diffusione a livello del territorio europeo in generale.
Uno dei principali salti in avanti registrato in questo periodo è stato indubbiamente l’avvento dei social network, che hanno radicalmente cambiato le modalità di fruizione delle notizie in tempo reale. Come non ricordare in questo caso alcuni tra i più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo dei PC
I PC in questo panorama hanno assunto un ruolo davvero importante e significativo, sia dal punto di vista squisitamente professionale che di intrattenimento vero e proprio. A far da capolino in questo mondo troviamo rispettivamente due sistemi operativi ben distinti tra di loro, rispettivamente Windows da una parte e Macintosh dall’altra.
Oggi in particolare ci concentreremo su Windows, dal momento che sono in arrivo delle importanti novità che potrebbero interessare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Stiamo parlando nello specifico del cosiddetto aggiornamento Patch Tuesday, che prevede di correggere ben 51 vulnerabilità presenti all’interno del sistema operativo di Microsoft.
Aggiorna i tuoi dispositivi
Entrando maggiormente nello specifico ricordiamo prima di tutto 25 bug che vanno a riguardare la scalata di privilegi, seguiti immediatamente dopo dai 18 bug che riguardano invece l’esecuzione del codice remoto, che potrebbe essere eventualmente dannoso per il dispositivo utilizzato dall’utente. Terminano infine con 3 bug riguardanti la fuga di dati sensibili (come nel caso delle informazioni bancarie segrete) e 5 bug che interessano e consentono gli attacchi DoS, in grado di compromettere il computer stesso.
Alla luce di questo la nostra raccomandazione è quella di aggiornare immediatamente Windows, dal momento che ad oggi sarebbero presenti ben 51 bug che potrebbero minacciare la sicurezza del dispositivo stesso. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte della stessa Microsoft, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.