Windows 8 per tablet ARM si chiamerà Windows RT
Attraverso un messaggio pubblicato sul blog ufficiale della compagnia statunitense, i portavoce di Microsoft hanno confermato che la versione di Windows 8 per i tablet con processore ARM si chiamerà Windows 8 RT, abbreviazione di RunTime.
[adrotate banner=”1″]
Si tratta effettivamente di una sorpresa, dal momento che fino ad oggi si credeva che il nome Windows 8 sarebbe rimasto invariato su tutte le versioni, sia x86 che ARM. E’ probabile comunque che Microsoft abbia fatto questa scelta per sottolineare la differenza in termini di funzionalità disponibili tra l’edizione tradizionale e quella per tablet ARM, un po’ come successo in passato con la versione Windows 7 Starter per i netbook.
In tutto, saranno tre le edizioni commerciali del nuovo sistema operativo home di Microsoft: Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 RT. L’azienda di Redmond ha finalmente ascoltato le critiche passate degli utenti, i quali si lamentavano con Windows Vista e Windows 7 che c’erano fin troppe versioni sul mercato.
Da notare come Windows 8 RT non sarà disponibile sul mercato retail, ma verrà messo a disposizione soltanto dei produttori interessati a commercializzare un tablet ARM con supporto appunto al nuovo sistema operativo. Si parla già di tablet dual boot, con Windows 8 RT da una parte e Android dall’altra. Il futuro del settore delle tavolette digitali è senza dubbio interessante.
[adrotate banner=”2″]
[Via]