Wi-Fi troppo lento? Arriva il trucco del router che solo i tecnici lo conoscono | Non vogliono dirtelo ma fa miracoli
Al giorno d’oggi è indispensabile avere sempre una connessione internet ad alta velocità, tanto che tutti fan sempre a gara per abbonarsi all’offerta più vantaggiosa sul mercato, non sempre però tutto va secondo i piani.
Può capitare infatti che, nonostante si abbia scelto di sottoscrivere un contratto in cui le aziende promettono di fornire il massimo della qualità della rete, si riscontrino problemi di varia natura che vanno poi ad inficiare tutti i propri sforzi.
Internet accompagna le vite di tutti, c’è chi lo usa per lavorare, chi per studiare, chi per giocare ed infine chi ha bisogno di una buona connessione per tenersi in contatto con la famiglia e con gli amici. Con l’evoluzione di internet l’uomo è venuto a conoscenza di metodi sempre più efficienti per poter connettere le case al mondo del web, producendo anche router dalla tecnologia avanzata.
Oggigiorno le persone hanno a disposizione diverse tipologie di router e modem tra cui scegliere in base alle proprie esigenze, potendo optare in dispositivi più o meno potenti e/o veloci. Generalmente l’offerta del servizio garantito è disponibile sin da subito, il tecnico infatti subito dopo l’installazione dovrebbe assicurarsi che tutto proceda per il meglio.
Se dopo qualche giorno la connessione dovesse rallentare, causando blocchi e disagi nella navigazione, potrebbe significare che si sta mettendo in atto un’abitudine decisamente sbagliata.
Come avere internet veloce senza assistenza
Molto spesso queste problematiche vengono risolte con una semplice chiamata al numero dell’assistenza tecnica dell’azienda fornitrice del servizio, ma se non si riuscisse ad arrivare ad una conclusione probabilmente il problema risiede nei comportamenti sbagliati che l’utente non sa di seguire.
Per ripristinare totalmente le prestazioni del proprio modem è infatti essenziale non spegnerlo mai, specialmente di notte in quanto durante questa fascia oraria i provider inviano aggiornamenti, rallentando l’intera rete. Questa abitudine si è purtroppo intensificata durante la crisi economica degli ultimi due anni in quanto le famiglie pensavano di poter risparmiare in bolletta spegnendo ogni dispositivo elettronico, compreso il modem, quando non utilizzato.
La notte è un periodo estremamente importante per il modem di casa perché è l’unico momento della giornata in cui il suo funzionamento è meno richiesto, tanto da permettere la corretta e veloce ricezione degli aggiornamenti dei firmware. Tutto ciò permetterà, durante il giorno, di viaggiare su internet molto più velocemente, tornando ai valori promessi dall’offerta sottoscritta.