Tutte le case hanno un router Wi-Fi che serve per offrirci la possibilità di navigare in rete: ecco alcuni trucchi per farlo funzionare al meglio. Le soluzioni sono molto semplici e spesso non sono prese in considerazione. Il problema principale è quello del posizionamento: mettere il router nel posto giusto, lontano da potenziali interferenze, aumenta di molto la qualità e la stabilità della connessione.
Negli ultimi anni abbiamo sperimentato un grosso balzo in avanti per ciò che riguarda tantissimi aspetti dell’innovazione. Fino a qualche decennio fa, in effetti, era impensabile riuscire a mandare messaggi in istantanea, compresi i contenuti multimediali. Foto, GIF, audio e video richiedono tutti una qualità importante di connessione. Per fortuna, le compagnie hanno operate per creare infrastrutture all’altezza delle necessità.
Il discorso, poi, diventa ancora più importante se si parla di streaming o di download di dimensioni importanti. Dopotutto, siamo tutti abituati a usufruire dei servizi delle piattaforme come Netflix, Amazon Prime Video, Disney +, NOW TV, e chi più ne ha più ne metta. Questo discorso vale anche per il gaming. Quando si vuole scaricare un videogioco bisogna trasferire una grossa mole di dati sui nostri dispositivi. Per non parlare del gaming online, che necessita di connessioni costanti di qualità ai server di gioco.
Il funzionamento concreto del router passa attraverso l’emissione di onde elettromagnetiche. Spesso, però, nelle nostre case si effettuano una serie di errori che possono compromettere altamente le prestazioni dei nostri dispositivi. Così, ci si ritrova con connessioni instabili, che soffrono carichi medi e che non riescono a portare serenamente a termine nessuna operazione di rilievo. La prima cosa da considerare quando si installa un router è la sua posizione. Questo, infatti, dovrebbe rimanere in un luogo centrale della casa, in modo da poter raggiungere tutti gli ambienti.
Meglio posizionarlo in posizione sopraelevata rispetto al pavimento. In secondo luogo, bisogna evitare la vicinanza di alcuni tipi di oggetti che contengono metallo. Questo materiale, infatti, fa sì che le onde elettromagnetiche vengano rimbalzate. Il router deve dunque stare lontano da televisori e da specchi: anche il vetro, infatti, è composto da uno strato di metallo in grado di rendere inefficace la connessione. L’ultimo consiglio è relativo all’attacco alla corrente: meglio che avvenga tramite la spina principale e non prolunghe, che possono diminuirne la potenza.