Notizie

Wi-Fi calling, se non lo usi devi farlo subito: costo zero, rete sempre attiva e prende ovunque anche in caso di emergenze – attivalo così

Come telefonare senza rete – iPaddisti.it

Vi è mai capitato di viaggiare o di andare in vacanza in luoghi sperduti e di accorgervi di non poter fare alcuna chiamata telefonica per via dell’assenza di segnale? 

Nonostante lo sviluppo tecnologico stia avanzando a passo svelto, in Italia la scarsa copertura di rete ed il malfunzionamento del segnale telefonico sono ancora presenti in molte zone, da Nord a Sud, fortunatamente però oggi esiste una soluzione.

In America questa possibilità esiste sin dal 2014 e si chiama voWiFi (o Voice over WLAN o WiFi Calling) e consiste in una tecnologia che permette di effettuare telefonate usufruendo della connessione WiFi e non più delle antenne del segnale GSM a banda larga. In Italia il servizio si è fatto molto attendere dato che è disponibile solo da Dicembre 2022 e solo per alcune compagnie telefoniche.

WindTre e Tim sono state ufficialmente le prime ad annunciare l’attivazione di questo servizio che però, rispetto all’estero, ha delle forti limitazioni principalmente dovute alle difficoltà burocratiche legate alla sicurezza ed ai regolamenti sulle intercettazioni e sulla privacy.

Per usufruire della connessione bisogna essere in possesso di uno smartphone compatibile e di una connessione internet fornite dalla stessa compagnia che è stata scelta per la propria tariffa telefonica, quindi ad esempio non si potrà chiamare da un telefono associato a WindTre tramite la rete WiFi Tim.

Come attivare il WiFi Calling o voWiFi

Il funzionamento del WiFi Calling è molto semplice dato che utilizza una rete per l’invio e la ricezione di pacchetti tramite i quali vengono veicolate le informazioni vocali. In Italia tale tecnologia si basa sul “Trusted WLAN” dato che questi pacchetti di informazioni vengono gestite esclusivamente da un’unica compagnia telefonica.

Come abilitare il WiFi Calling – iPaddisti.it (fonte: freepik)

Purtroppo dato il recente rilascio della tecnologia sono ancora pochi i telefoni WindTre e TIM compatibili ma le aziende hanno promesso che presto rilasceranno nuovi modelli nel corso del 2023. Se si ha a disposizione un telefono Android compatibile, per attivare il servizio bisognerà digitare il numero *#*#869434#*#* e poi andare su Impostazioni – Schede SIM e reti mobili – Effettua chiamate tramite Wi-Fi.

Nel caso in cui si abbia un iPhone che supporta questa tecnologia, si potranno effettuare telefonate sfruttando il segnale WiFi semplicemente abilitandolo dalle impostazioni. Per farlo bisogna andare in: Impostazioni – Cellulare – Chiamate WiFi ed abilitare “Chiamata WiFi su iPhone”. Al completamento di questa procedura lo smartphone sarà pronto per telefonare in ogni momento.

Published by
Claudia Brignone