WhatsApp Tricks: ecco come fare una formattazione perfetta come fosse un documento di Word | Ora puoi creare messaggi come RTF
WhatsApp introduce delle novità per la formattazione dei testi nelle chat. Dalle liste numerate alle citazioni.
La nota piattaforma annuncia il rilascio di nuovi formati per personalizzare il proprio testo all’interno delle chat. Ma quali saranno i codici per la formattazione? Scopriamolo insieme.
Giungono delle importanti novità da parte della piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata di sempre. Parliamo di WhatsApp e, in particolare, dei nuovi codici che ha fornito agli utenti per personalizzare ulteriormente la formattazione del testo.
In particolare, l’azienda annuncia il rilascio di ben quattro nuovi formati di testo che vanno dagli elenchi puntati, elenchi numerati, citazioni e codice inline. In questo modo gli utenti potranno rendere i propri messaggi più chiari e disposti in maniera organizzata.
Nei prossimi paragrafi vi mostreremo quali sono le innovazioni che dovrebbero essere rese disponibili proprio in questi giorni dall’app in questione. Continuate nella lettura per scoprire tutti i segreti di WhatsApp.
Formattazione del testo su WhatsApp: le ultime novità
Perché utilizzare le opzioni di formattazione del testo? Magari, non conoscendone le potenzialità, gli utenti sarebbero spinti a porsi tale domanda. Utilizzare la formattazione del testo potrebbe non solo rendere più chiaro il messaggio al proprio interlocutore ma, offrirebbe ad ogni utente la possibilità di creare degli scritti ben organizzati. Mettiamo caso di dover inviare una lista della spesa. In questo caso la formattazione con gli elenchi puntati potrebbe cambiare visivamente il messaggio e renderlo più chiaro. WhatsApp ha quindi scelto di dare quel tocco in più ai propri utenti, offrendo la possibilità di personalizzare il testo a proprio piacimento. E’ per questo che ha creato diversi codici che vedremo successivamente per formattare il testo.
Le quattro opzioni di formattazione su WhatsApp
WhatsApp ha rilasciato queste novità proprio negli ultimi giorni, per cui sono già disponibili sia per i sistemi Android che iOS, web e Mac. Ma veniamo al dunque, quali sono queste quattro opzioni di cui tanto si parla?
- Elenchi puntati: permettono di creare vere e proprie liste all’interno di messaggi. Affinché si possa utilizzare questo tipo di formattazione, è necessario aggiungere un trattino (-) seguito da uno spazio all’inizio di ogni parola da inserire nell’elenco;
- Elenchi numerati: un chiaro esempio di formattazione ordinata, agiscono proprio come gli elenchi puntati, con la sola differenza che al posto del punto si potrà trovare il numero di corrispondenza. Il codice per questo tipo di formattazione consiste nel digitare il numero seguito da un punto e uno spazio. Ad esempio (1. ) o (2. );
- Citazioni: permettono di mettere in evidenza una porzione di testo o richiamarne l’attenzione. Bisognerà aggiungere il simbolo “>” seguito da uno spazio all’inizio della riga;
- Codice inline: anche in questo caso permette di evidenziare parole o frasi racchiudendoli in apici come ‘testo’. Su MacOS si ottiene con Option+9 mentre su Windows ALT+96.