La funzione di WhatsApp che permette di creare messaggi audio da inviare ai propri contatti tramite chat ha da sempre diviso molto gli utenti tra chi li usa a chi invece non li vuole né inviare né ricevere.
Le caratteristiche delle note vocali sono ormai molto conosciute da tutti, che le si voglia usare o meno, dato che fanno parte della vita di tutti da ormai 10 anni. Con il nuovo aggiornamento verrà aggiunto un dettaglio davvero interessante.
WhatsApp viene usata da oltre due miliardi di persone, dimostrandosi una delle piattaforme di messaggistica istantanea più amata in tutto il mondo. Nonostante la sua fama però durante gli anni molti utenti hanno preferito i vantaggi offerti dalle app concorrenti da Telegram e Signal in quanto le funzionalità offerte e la sicurezza erano nettamente migliori rispetto a WhatsApp.
Nel tentativo (riuscito) di invertire questo trend, il team di sviluppo di Meta, la holding americana di Mark Zuckerberg che comprende anche Facebook ed Instagram, ha iniziato una vera e propria gara di aggiornamenti, cercando di rivoluzionare l’applicazione seguendo le ben chiare informazioni fornite direttamente dagli utenti grazie ai feedback.
Ciò ha permesso ad esempio di introdurre novità come il divieto di fare screen alle foto delle chat, i futuri nickname utili per nascondere il proprio numero di telefono, una migliore gestione dei gruppi ed ora anche la possibilità di inviare note audio che si autodistruggono.
Così come avviene per le foto e per i messaggi temporanei, presto sarà possibile per tutti inviare dei vocali “usa e getta“, che non saranno più riproducibili dopo la prima volta. L’obiettivo principale di questo cambiamento è quello di salvaguardare il più possibile la privacy degli utenti in quanto gli audio non solo non potranno essere ascoltati più di una volta ma non potranno nemmeno essere salvati o registrati con il proprio dispositivo.
Non ci sono più scuse quindi, alla ricezione di un messaggio audio effimero bisognerà lasciare tutto ed ascoltare con attenzione ciò che il mittente ha da dire, senza distrarsi e senza aumentarne la velocità per non rischiare di perdere qualche parola.
Un’ulteriore novità dell’ultimo minuto annunciata da WhatsApp riguarda la creazione di una chat con il profilo ufficiale dell’applicazione, esattamente come avviene con Telegram, così da avere sempre traccia di tutti gli aggiornamenti apportati.