A prescindere dalle tante funzionalità che la messaggistica numero uno al mondo rilascia mensilmente, uno dei grandi poteri di WhatsApp è la sua trasformazione.
Smanettando dentro l’applicazione che vanta oltre due miliardi di utenti ci si accorge che sono tantissime le funzionalità già esistenti, che noi non conosciamo, nonostante abbiamo scaricato WhatsApp da chissà quanti anni.
Non c’è bisogno, per esempio, di aspettare una nuova release per personalizzare il modus operandi su chi ci può contattare. Accade per la maggior parte delle app di messaggistiche istantanee, sia chiaro.
Ma se oltre due miliardi di utenti hanno scelto di affidarsi alle amabili cure dell’applicazione che dal 2014 è entrata a far parte della famiglia allargata di Mark Zuckerberg, un motivo ci sarà.
Tornando ai curiosoni, quelli che amano scoprire tutto dei propri contatti, sono in molti a sospettare che qualcuno li abbia cancellati, anche se il termini utilizzato è “bloccati”, su WhatsApp: ebbene potrebbero essere sorpresi nell’apprendere che ci sono vari segnali che possono aiutare a scoprire questo atto considerato umiliante. Se sospetti che qualcuno ti abbia bloccato su WhatsApp, ci sono numerose verifiche che scioglieranno tutti i tuoi dubbi. Una mossa geniale molto usata è quella di provare a inviare loro un messaggio. Come può essere d’aiuto?
WhatsApp, infatti, consente di verificare se il tuo messaggio è stato consegnato e aperto. Se invii il messaggio e vedi due segni grigi, significa che la persona ha ricevuto il tuo messaggio e non l’ha aperto. Ma questo intrinsecamente indica che il tuo contatto non può averti bloccato, perché altrimenti non sarebbe stata in grado di ricevere il tuo messaggio. Lo stesso vale per la doppia spunti blu, a maggior ragione l’utente ha letto il tuo messaggio.
Torniamo al segno grigio, il che la persona non ha ricevuto il messaggio: prima di saltare a conclusioni, ma soprattutto errate, che possono generare un sacco di malintesi, tieni presente che l’utente potrebbe non avere connessione, oppure è in aereo ed è stato obbligato a disattivare internet. In questo caso, controllare la sua immagine del profilo.
Apri WhatsApp e vai alla scheda “Chat”. Trova il contatto e tocca la sua immagine del profilo a sinistra. Tocca il pulsante “i” per vedere lo stato del loro profilo. Se vedi la loro immagine del profilo, significa che non sei stato bloccato. Ma se vedi una figura grigia, allora sì che il sospetto potrebbe diventare certezza, a patto che l’utente non abbia deliberatamente scelto di non aggiungere un’immagine al suo profilo.
Per tutto il resto ci sono le liste broadcast, l’opzione che permette di mandare lo stesso messaggio a tutti i tuoi contatti, o chi vuoi tu. Quindi: impostazioni, tap su “Nuovo Broadcast”, invia messaggio: dopo un po’ leggi sulle info sullo stato di chi hai inviato quel messaggio. Se è arrivato tutto ok, altrimenti molto probabile che quell’utente ti ha bloccato.