WhatsApp sconvolgente: il trucco furbo anti-spia che camuffa la posizione | Addio impiccioni e partner gelosi
WhatsApp è una delle applicazioni attualmente più famose al mondo. Tutti gli aggiornamenti fatti nel tempo hanno contribuito a creare uno strumento estremamente completo.
Tutte le modifiche infatti l’hanno resa ben più di una semplice piattaforma legata allo scambio di messaggi istantanei, ora viene utilizzata da chiunque per lavoro, per svago e per mantenersi in contatto con amici e parenti.
Una delle funzionalità più utili implementate ormai da qualche anno è la condivisione della posizione, che può essere particolarmente utile quando si vuole indirizzare una persona verso un punto preciso, dare maggiori informazioni sul proprio indirizzo o semplicemente creare un invito di gruppo.
Generalmente ciò che più viene condivisa è la posizione in cui attualmente si trova l’utente, tuttavia esistono molte motivazioni che potrebbero portare a inviare una posizione diversa. La procedura per inviarla si differenzia da dispositivi che supportano un sistema operativo Android da quelli che invece sono stati prodotti con il sistema operativo iOS, perciò bisognerà capire quale delle due guide già al proprio caso.
Per gli smartphone Android bisognerà aprire la chat con il destinatario, selezionare la graffetta presente nel lato destro della barra in cui si può scrivere il messaggio e selezionare “Posizione”.
Come inviare una posizione su WhatsApp
A questo punto si aprirà la mappa in cui, se il GPS è attivo, indicherà automaticamente la posizione attuale, altrimenti punterà in una zona a caso del pianeta. Per inviare un indirizzo specifico basta selezionare il riquadro in alto a sinistra dello schermo, così si potrà liberamente muovere la mappa e scegliere la posizione da inviare in chat.
Per gli iPhone e i dispositivi iOS la procedura è leggermente diversa, infatti bisognerà:
- aprire la chat del destinatario
- selezionare il pulsante “+” in basso a sinistra della barra in cui si digita il contenuto del messaggio
- fare tap sull’opzione “posizione”
- abbassare il menu che compare in basso trascinando la piccola linea orizzontale fino a farlo sparire
- muovere liberamente la mappa verso la destinazione scelta.
Alternativamente, invece di cercare a mano il punto preciso da inviare, è possibile anche scrivere l’indirizzo corretto nella barra di ricerca che compare in alto sullo schermo. Ciò farà inviare la posizione al mittente il quale potrà così avere un’idea molto precisa di un luogo in cui incontrarsi, di un posto dove recarsi per un colloquio e così via.