Il più importante sistema di messaggistica istantanea del mondo continua ad innovarsi senza sosta: nuova funzione “Conserva nella chat”. La nuova funzionalità serve per salvare all’interno delle chat anche i cosiddetti “messaggi effimeri”. Questa introduzione cavalca il periodo di rinnovamento che sta cavalcando la piattaforma di Meta in questi mesi.
Rapportarci con le altre persone è diventato profondamente diverso negli ultimi anni. Oramai è tanto tempo che si parla di social, ma il dibattito sul loro utilizzo non si è mai spento. Questo è vero specialmente nei confronti dei più giovani, spesso accusati di passare troppo tempo davanti ai loro smartphone. Dati alla mano, il social network più utilizzato rimane TikTok, il quale ha periodi di utilizzo che vanno oltre alla somma dei periodi di Instagram e Facebook.
Anche sul piano commerciale, in effetti, si verifica una certa battaglia di popolarità. Meta, il gruppo che controlla Instagram, Facebook e WhatsApp, e che punta alla creazione del metaverso definitivo, è infatti sfidato dalla controparte cinese TikTok. La guerra si continua a palesare anche nelle decisioni che i vari governi nazionali stanno prendendo circa l’utilizzo delle piattaforme nei vari Paesi. Così anche gli USA e la Gran Bretagna hanno ragionato sull’eliminazione della possibilità di utilizzare alcuni social network per i loro politici.
Se parliamo invece di diffusione e di popolarità, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo è WhatsApp. Ovviamente, una piattaforma così ampiamente utilizzata necessita di uno sviluppo continuo da parte dei suoi programmatori. Questo è quello che avviene per esempio su WhatsApp Beta, la versione in cui i tester possono provare le nuove funzionalità che, in caso di feedback positivi, verranno introdotte sull’app principale. Ora, tramite una comunicazione sul suo blog ufficiale, WhatsApp annuncia l’arrivo di una funzionalità totalmente innovativa.
Si chiama “Conserva nella chat” e servirà in relazione ai messaggi effimeri. Se il mittente lo consentirà, infatti, alcuni di questi messaggi temporanei potranno essere conservati all’interno della chat. Se il mittente, invece, porrà il suo veto sull’opzione, questo verrà eliminato per sempre, tenendo fede alla sua natura effimera. Insomma, si tratta di una nuova opzione sicuramente utile, la quale verrà implementata a livello ufficiale nell’app principale nelle prossime settimane. Intanto, WhatsApp studia anche un nuovo design per la tastiera per renderla più funzionale agli utenti.