WhatsApp Pro e Plus: se pensate di aver scaricato le ultime versioni avete capito male | Sarà l’inizio dei vostri problemi
WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più usate al mondo, con lei infatti più di 2 miliardi di utenti si connettono ogni giorno con amici, colleghi e familiari.
Avere sempre a disposizione uno strumento per poter comunicare agevolmente con il mondo è un grande vantaggio dell’era di internet e degli smartphone, tuttavia non sempre avere la versione più recente può apportare benefici.
In un momento storico in cui tutti i principali social cominciano ad aggiornare le proprie politiche offrendo agli utenti una versione free, corredata da pubblicità ampiamente profilate secondo gli interessi personali dell’utente, e una premium, gli hacker sono riusciti a trovare una larga fetta di pubblico da truffare.
Gli utenti infatti hanno denunciato alcune versioni “aggiornate” di WhatsApp che si sono rivelate in vero delle trappole molto pericolose per gli smartphone in quanto hanno portato all’installazione di malware e virus estremamente pericolosi.
Queste applicazioni hanno sfruttato in pieno la fiducia che gli utenti ripongono in Meta, spacciandosi come “WhatsApp Premium” e “WhatsApp Plus” e andando virali non nei market ufficiali ma su Telegram, tramite file .apk da avviare separatamente. Queste versioni sono state rinvenute soprattutto in Azerbaigian, Arabia Saudita, Yemen, Turchia, Egitto, Stati Uniti, Russia, Regno Unito e Germania.
Versione WhatsApp pericolosa, cosa succede dopo l’installazione
Una volta oltrepassata la sicurezza del sistema operativo, dopo aver installato il file sospetto l’utente si sarebbe ritrovato lo smartphone infetto e quasi completamente inutilizzabile in quanto il malware contenuto nel file .apk metterebbe completamente a rischio i dati personali, ma anche le credenziali bancarie e i file contenuti sul dispositivo.
Attualmente oltre 300mila utenti hanno installato queste versioni infette di WhatsApp, portanto il team di Kaspersky (azienda specializzata nella produzione di sofware per la sicurezza informatica) a lanciare un vero e proprio allarme mondiale per mettere in guardia tutto il mondo da questo pericolo incredibilmente diffuso in tutte le Nazioni.
Dimitry Kalinin, Security Expert di Kaspersky ha dichiarato: “La diffusione di app dannose attraverso popolari piattaforme di terze parti evidenzia l’importanza di utilizzare solo applicazioni ufficiali. Se avete bisogno di alcune funzioni extra non presenti in queste, dovreste considerare l’impiego di una soluzione di sicurezza affidabile prima di installare software di terze parti, in modo da evitare la compromissione dei dati. Per una protezione efficace, è consigliabile scaricare sempre le applicazioni da app store o siti web ufficiali”.