WhatsApp Pocket, arriva la novità pazzesca: solo se hai uno di questi modelli protrai provarlo subito e non vorrai più tornare indietro
WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più famose ed apprezzate al mondo, la sua presenza è di fondamentale importanza per gli oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo.
Con WhatsApp si possono mantenere i contatti con gli amici e la famiglia, ma si possono anche inviare e ricevere importanti messaggi di lavoro, come appuntamenti, riunioni o assegnazioni, per questo è importante averlo a disposizione ovunque.
L’applicazione ad oggi è posseduta da Meta, la holding americana che ha a capo Mark Zuckerberg e che comprende anche Facebook ed Instagram, che nell’ultimo periodo sta provvedendo allo sviluppo di un numero considerevole di aggiornamenti per migliorare l’user experience, la privacy e soprattutto l’utilità di WhatsApp.
Una delle grandi mancanze però ancora non è stata colmata, ovvero una versione della piattaforma di messaggistica compatibile con gli iPad della Apple, dal quale è utilizzabile solamente tramite browser web, esattamente come un computer od un Mac. In attesa di una novità ufficiale si può procedere con una soluzione alternativa.
Sul market della Apple sono presenti alcune applicazioni esterne che cercano di emulare WhatsApp rendendo disponibili i messaggi e le funzioni più tradizionali, tuttavia la presenza incessante di pubblicità e pop-up fanno desistere gli utenti da un loro uso continuo.
Come avere WhatsApp sul proprio iPad
Poiché WhatsApp su iPad è disponibile solo in versione web, bisognerà accedere al proprio account dal browser usato per la navigazione su internet, come Safari o Chrome, ed andare sul sito web.whatsapp.com. A questo punto basterà scannerizzare il QR Code che compare nel lato sinistro dello schermo con l’uso dello smartphone così da accedere istantaneamente.
Per riuscire ad usare WhatsApp in versione “pocket” di WhatsApp direttamente sul proprio iPad sarà sufficiente:
- andare sull’icona di condivisione in alto a destra della barra in cui è stato scritto l’URL del sito
- trovare la dicitura “Aggiungi alla Home Screen” e selezionarla
- nominare la shortcut come “WhatsApp” e salvare
Questa procedura consentirà di avere un’icona di WhatsApp direttamente sulla home, tramite la quale si potrà accedere velocemente alla versione web di WhatsApp per comunicare con tutti i contatti della propria lista. L’unica grande pecca di questa soluzione riguarda l’assenza di notifiche alla ricezione di nuovi messaggi, quindi è consigliabile controllare spesso il sito o quantomeno avere il proprio telefono nelle vicinanze, così da sentire nel caso in cui arrivino nuovi messaggi e chiamate.