WhatsApp per Apple: nuova versione riservati agli utenti di Mac piena di nuove funzioni | Android in crisi, utenti divisi dalle nuove versioni
L’app di messaggistica istantanea più popolare al mondo sbarca anche su macOS: arriva la nuova versione dedicata. Finora, per utilizzare WhatsApp sui laptop e i computer di Apple bisognava utilizzare un adattamento della versione web. Ora, dopo una lunga attesa, è fuori anche l’app nativa. L’utilizzo di Catalyst permette una perfetta integrazione con l’ambiente della Mela.
WhatsApp allarga i suoi orizzonti e si propone come l’applicazione per eccellenza anche in ambito produttività. Lo step da eseguire era uno solo: creare un’app dedicata per i Mac di Apple. Ora anche questa possibilità è diventata realtà: ecco com’è WhatsApp per macOS.
I social che siamo abituati ad utilizzare nel quotidiano hanno modificato completamente le nostre abitudini. Ogni piattaforma gode di momenti di popolarità e altri in cui il numero di utenti diminuisce. In questo contesto, c’è un’applicazione che ha saputo mantenere la leadership anche dopo molti anni dalla sua uscita. Ci riferiamo a WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo.
Da qualche anno Mark Zuckerberg ha deciso di far rientrare anche l’iconica applicazione nella grande famiglia di Meta, che comprende anche Instagram, Facebook e Threads. Oramai siamo tutti abituati a utilizzare WhatsApp da smartphone o da web. L’anno scorso, però, è stata rilasciata la prima versione definitiva dedicata ai sistemi Windows. L’upgrade, per quanto riguarda l’esperienza di utilizzo, è sostanziale. Dopo dodici mesi, arriva il turno anche dell’altro sistema operativo che domina il mercato: macOS.
WhatsApp sbarca anche sui computer Apple: ecco l’app nativa
Per quanto l’utilizzo sia sempre il solito, le funzionalità è la grafica di questa nuova versione la rendono davvero un punto di rottura rispetto al passato. Gli sviluppatori si sono basati sul framework di Apple, Catalyst, in modo da rendere l’uso di WhatsApp su Mac un’esperienza molto più integrata e intuitiva per tutti gli utenti che possiedono un laptop della Mela. Ora è possibile anche effettuare chiamate fino a 32 partecipanti e videochiamate fino a un massimo di 8 utenti.
Si possono inviare file semplicemente trascinandoli sulle chat, consultare la cronologia e impostare le notifiche anche quando l’applicazione è chiusa. Per scaricare la versione dedicata ai Mac, basta recarsi sul sito ufficiale di WhatsApp, effettuare il download per il sistema operativo e seguire le istruzioni. A breve dovrebbe essere disponibile anche l’opzione per scaricare l’applicazione direttamente da App Store. Insomma, ora anche gli utenti di Apple potranno finalmente lavorare e messaggiare senza grossi intoppi.