WhatsApp per Android: arriva la novità che sconvolge ogni smartphone grazie alla AI | Ecco cosa può fare e come utilizzarla al meglio
Novità anche per WhatsApp, sulla versione Android, l’app di messaggistica sconvolge i servizi a cui eravamo abituati grazie all’integrazione dell’AI
Anche Meta inizia ufficialmente a parlare di intelligenza artificiale e Chatbot. L’innovazione arriverà prima sul territorio americano in versione beta, e poi amplierà i confini. La piattaforma di messaggistica WhatsApp porterà avanti gli investimenti nell’AI, in particolare in un’assistenza h24 dell’assistente Meta AI. Non sarà solo WhatsApp a goderne i benefici ma anche Messenger e Instagram. Sarà pian piano un aggiornamento disponibile per tutti gli utenti che usufruiscono dei servizi Meta.
Durante il Meta Connect di settembre Mark Zuckerberg tra le altre cose ha annunciato l’arrivo sulla piattaforma di messaggistica di un’intelligenza per affinare l’esperienza d’uso. La versione beta dell’aggiornamento, attualmente è stata lanciata solo per Android. Gli utenti stanno iniziando a utilizzare l’assistente AI all’interno dell’app stessa: il periodo di prova servirà infatti ad affinare le capacità del bot nell’assistere l’utente in vari ed eventuali problematiche quotidiane.
Meta investe nei chatbot delle AI, adesso WhatsApp ha la versione beta: 30 personalità di assistenti vocali differenti
Proprio sopra il tasto verde in basso a destra della scheda Chat che si usa per avviare una nuova chat c’è il logo usato per identificare le funzioni di intelligenza artificiale. Premendolo, riferisce il sito wabetainfo.com, si potrà accedere alla chat AI. L’idea è quella di rendere più in vista il tasto, in modo da spronare gli utenti a utilizzare l’assistente. L’azienda ha infatti bisogno che sia provato dalla più vasta quantità di utenti, avendolo a portata di mano sarà più facile invogliarne l’utilizzo.
Per il momento non ci sono tracce di aggiornamento app nella versione per iOS, ma è probabile che arriverà presto, dopo aver superato la situazione test per Android. Meta parla intanto già di 30 personalità differenti di AI che saranno messe a disposizione degli utenti: ognuna di esse avrà degli interessi specifici e delle opinioni differenti. Zuckerberg ha anche rivelato che si tratti di personalità ispirate a personaggi famosi: ognuna si rivelerà ‘più simpatica’ a un determinato tipo di persona invece che un altro.
Quali saranno tutte le funzionalità degli assistenti non è ancora chiaro, ma arriveranno i primi spoiler dagli Stati Uniti, unico territorio in cui Meta ha lanciato la novità in versione beta, quindi a un numero molto ristretto di utenti. Una cosa è certa: dopo Google, Microsoft, Apple, ci si aspettava l’annuncio sulle AI anche da parte di Meta; i colossi del tech hanno capito che se vogliono sopravvivere nei prossimi anni, dovranno tutti puntare sulle AI.