Notizie

WhatsApp, ora tutto si basa sui gruppi: nuove funzioni e tasti ci permetteranno di fare tutto questo

Aggiornamento per i gruppi WhatsApp – iPaddisti.it

WhatsApp si fa sempre più social grazie alle nuove funzioni che verranno implementate per facilitare la gestione dei gruppi della community ecco cosa cambierà presto.

A differenza delle applicazioni concorrenti WhatsApp ha sempre avuto alcune pecche e mancanze per quanto riguarda la gestione dei gruppi, prima fra tutte la mancanza di privacy ed anche la difficoltà di controllo sugli utenti.

Con i nuovi aggiornamenti, l’applicazione di messaggistica più famosa ed utilizzata al mondo sembra finalmente poter tenere il passo con Telegram o Signal sotto il punto di vista dell’attenzione per l’esperienza dell’utente. Le maggiori critiche mosse da chi è abituato ad utilizzare le chat di gruppo sono state ascoltate dal team di sviluppatori il quale ha annunciato tutti i cambiamenti che presto verranno implementati nei prossimi aggiornamenti.

Dato che all’interno dei gruppi la privacy scarseggia notevolmente, tanto che gli utenti accedono automaticamente o vengono inseriti in gruppi senza per forza conoscere i partecipanti, WhatsApp ha deciso di creare nuove funzionalità per gli amministratori dei gruppi, i quali potranno ora vedere tutti gli utenti in lista di attesa ed accettare o rifiutare la richiesta.

Questa novità può rappresentare un ottimo filtro per evitare di far entrare nella community persone indesiderate, soprattutto fintanto che non sarà pronto l’aggiornamento che consentirà di sostituire il proprio numero di telefono con un nickname a scelta, rendendo pubblico un dato molto meno sensibile.

Cosa cambierà per i gruppi WhatsApp

Grazie a questo importante passo si potrà già limitare l’accesso diretto a gruppi in cui magari vengono scambiati dati sensibili o in cui si svolgono conversazioni intime, evitando quindi che i malintenzionati creino screen o riportino messaggi all’esterno (specialmente fino a quando WhatsApp non inserirà nell’aggiornamento, come comunicato qualche tempo fa, l’impossibilità di creare screen o di inoltrare messaggi di conversazioni private).

Community WhatsApp – iPaddisti.it (fonte: freepik)

Il secondo cambiamento che verrà inserito riguarda invece una sorta di scorciatoia per controllare i gruppi in comune con le persone inserite nei contatti della rubrica di WhatsApp. La procedura attualmente è molto lunga ed anti-intuitiva, per questo gli sviluppatori hanno pensato che sarebbe meglio utilizzare un’altra via, più immediata.

Per ora, se si vuole conoscere i gruppi in comune con qualcuno, è necessario andare su “info contatto” e scendere tra le impostazioni fino ai gruppi in comune, con l’aggiornamento fissato per le prossime settimane però sarà sufficiente inserire il nome nella barra di ricerca posizionata in alto.

Published by
Claudia Brignone