Notizie

WhatsApp, ora spaventa i genitori: questa truffa fa venire la pelle d’oca a chiunque abbia figli | Capire ed evitare il pericolo è fondamentale per salvarsi

La Polizia segnala che sono in aumento i casi di truffa su WhatsApp – ipaddisti.it

Le truffe online non ci pensano minimamente a placarsi: ora i criminali si fingono i nostri figli e ci chiedono soldi tramite bonifico. In realtà questa pratica è già diffusa da molto tempo. I malintenzionati utilizzano semplicemente la tattica di contattare le vittime su WhatsApp iniziando con qualche scambio innocuo e fingendosi un nostro conoscente con un nuovo numero. Prima o poi, però, arriva la richiesta di denaro.

Al giorno d’oggi navigare sul web non è di certo una passeggiata. Negli ultimi anni tutti gli esperti del settore cybersecurity hanno evidenziato come si sia verificata una vera e propria impennata di casi di truffa e hackeraggio online. Ciò è avvenuto principalmente perché molte più persone hanno iniziato a fare affidamento sui sistemi informatici dopo la pandemia da Covid-19.

Il problema risiede nel fatto che il grado di utilizzo generale sia aumentato senza che il pubblico apprendesse i migliori comportamenti da tenere per evitare brutte sorprese. Una delle tattiche più utilizzate dai criminali informatici è quella del phishing, in cui si emula in tutto e per tutto una pagina web esistente e si invitano a condividere informazioni personali che però finiscono da qualche altra parte. Ora, tocca di nuovo a WhatsApp essere al centro della scena.

Torna la truffa di WhatsApp: cosa fare per riconoscerla ed evitarla

Il Commissariato di Polizia di Stato Online ha voluto avvertire tutti gli utenti italiani che nelle ultime ore si sono registrate segnalazioni su un particolare tipo di truffa. Questa prevede l’utilizzo di WhatsApp. Di solito si riceve un messaggio da un numero sconosciuto, il quale dice di essere un nostro conoscente, spesso un parente stretto. Dopo averci invitato a salvare il numero, il falso conoscente ci fa credere di ritrovarsi in una brutta situazione e ci chiede coordinate bancarie o direttamente un bonifico.

Meglio prestare la massima attenzione quando riceviamo messaggi da numeri sconosciuti – ipaddisti.it

Ovviamente, si tratta di una messinscena che serve per rubarci soldi. Per evitare di cadere in questo tipo di trappole bisogna essere costantemente attenti e vigili. Se qualcuno ci scrive affermando di essere un nostro conoscente con un numero che non conosciamo, meglio contattare la persona interessata tramite il numero che abbiamo in rubrica. Inoltre, conviene non rispondere al messaggio, evitare di salvare questo numero sconosciuto e non condividere nessun tipo di informazione personale con questi numeri. Con un po’ d’attenzione ogni truffa può essere evitata.

Published by
Domenico Rossi