WhatsApp ora ci darà le News prima di chiunque: le anteprime in una sola chat
Chi l’ha detto che le newsletter debbano arrivare solo via mail? WhatsApp ha trovato un modo per aggiornare questa tradizione, incorporando nella propria app una serie di nuove funzioni.
Le newsletter sono dei messaggi di aggiornamento o promozionali che vengono inviati da un unico mittente (un’azienda, un ente, un esercizio commerciale e così via) verso un numero tecnicamente illimitato di interessati, generalmente tramite mail.
In italiano la newsletter è semplicemente l’equivalente di un bollettino e presto non sarà limitato esclusivamente alla casella di posta elettronica dato che il sito Wabetainfo è riuscito ad entrare a conoscenza di uno degli aggiornamenti a cui sta attualmente lavorando il team di sviluppatori di WhatsApp e che potrebbe essere rilasciato a breve.
L’aggiornamento, totalmente innovativo per l’applicazione, prevede la creazione di una nuova sezione che andrà ad unirsi alla sezione “Stato”, visibile in alto e posizionata tra “Chat” e “Chiamate”. Qui si potrà assistere alla creazione di una suddivisione visiva che separerà gli stati delle persone in alto e la zona dedicata ai canali in basso, dentro al quale saranno presenti tutti i canali di cui si vorranno ricevere notizie.
Come si può ben vendere negli screen pubblicati da Wabetainfo oltre alla lista dei futuri canali si avrà anche a disposizione un tasto per trovarne di nuovi, così da poter manualmente cercare ciò che più risulta interessante.
Quanto arriveranno le newsletter ed i canali su WhatsApp
Uno dei principali aspetti particolarmente apprezzati dagli utenti riguarda la massima privacy di questa nuova funzione infatti, a differenza dei gruppi, non mostra i partecipanti al canale né tantomeno il loro numero di telefono, queste informazioni rimangono private anche probabilmente per l’auto delle newsletter.
Come si può leggere sul sito Webetainfo inoltre questa nuova funzione: “non fa perno su un social network pubblico, le persone hanno sempre il controllo sui canali a cui vogliono iscriversi e nessun altro sarà in grado di vedere chi seguono, indipendentemente dal fatto che li abbiano aggiunti come contatti o meno. Non c’è modo di essere iscritti automaticamente ai canali, in assenza di contenuti consigliati o sponsorizzati, almeno per il momento”.
Ciò che ancora non è stato riportato è la data di uscita di questo aggiornamento, probabilmente però la versione sarà pubblicata prima per i dispositivi Android e solo in un secondo momento verrà resa disponibile sugli altri sistemi operativi.