WhatsApp | Mai più problemi di sicurezza per il tuo account, l’intervento di Meta ti mette in cassaforte
Negli ultimi anni l’Italia ed il mondo intero ha visto intensificarsi il numero di truffatori che tentano costantemente di appropriarsi di account, dati personali e credenziali di accesso di social, banche e app.
WhatsApp nello specifico è stato preso di mira dagli hacker proprio recentemente con tecniche di phishing piuttosto aggressive che hanno reso gli utenti delle vittime cadute in trappole da cui purtroppo è difficile districarsi, nonostante l’aiuto legale.
Poiché il gruppo di sviluppatori del team Meta sta cercando di portare WhatsApp ad essere un’applicazione indispensabile per tutti e sempre più completa di ogni servizio immaginabile. Gli ultimi aggiornamenti annunciati o rilasciati si sono concentrati sull’implementazione di nuove funzionalità ma anche su un aumento della privacy e della sicurezza degli oltre 2 miliardi di utenti in tutto il mondo.
Le truffe ed i furti legati a WhatsApp non sono quindi passate inosservate a Mark Zuckerberg ed i suoi collaboratori, proprio per questo uno degli obiettivi principali di Meta è quello di offrire una piattaforma che consenta lo scambio di messaggi, file e foto, in maniera totalmente sicura e controllata.
Tale condizione è necessaria anche in vista della possibilità di fare acquisti direttamente dall’applicazione, funzione attualmente abilitata solamente in alcuni paesi in quanto risulta ancora essere in fase di test.
WhatsApp più sicuro che mai con i nuovi aggiornamenti in arrivo
Da quanto emerge dai documenti e dalle dichiarazioni degli sviluppatori, WhatsApp otterrà due grandi modifiche alle modalità di accesso che limiteranno ed anzi escluderanno ogni tentativo di furto da parte dei malintenzionati. Grazie a queste novità anche i malware avranno i giorni contati non potendo più infettare i dispositivi e non potendo quindi agire per conto degli utenti a loro insaputa.
I controlli implementati da Meta riusciranno ad informare gli utenti quando un accesso all’account viene effettuato su un dispositivo sconosciuto, creando dei codici di sicurezza unici conosciuti solamente al proprietario dell’account. Anche le conversazioni e che chiamate saranno ora più sicure grazie alla funzione che permetterà di convalidare la crittografia, rendendo chiaro quando un contenuto condiviso può essere crittografato (e quindi protetto) e quando no.
Sicuramente tutte queste modifiche renderanno un po’ più ostico il passaggio dell’account ad un nuovo telefono tuttavia i benefici risultano essere di gran lunga maggiori, proprio per questo le novità saranno disponibili a breve, prima sui dispositivi Android e poi su quelli che si basano sul sistema operativo iOS.