WhatsApp: la nuova killer feature metterà un punto di svolta all’App | Telegram, Signal, Instagram e altri possono solo sognarlo
Mark Zuckerberg si dà da fare e arriva un nuovo aggiornamento per WhatsApp: le foto si potranno condividere in HD. L’update è in rollout in queste ore, e pian piano dovrebbe arrivare su tutti i dispositivi, sia Android che iOS. La risoluzione massima delle immagini che si condividono è stata aumentata, inserendo un’apposita opzione nella schermata di invio.
Al giorno d’oggi, essere iperconnessi significa utilizzare per grandi tratti della nostra giornata alcune applicazioni. WhatsApp è una delle app più popolari e diffuse al mondo, classificandosi prima tra tutte quelle che si dedicano alla messaggistica istantanea. Ora anche qui si potranno inviare immagini ad alta risoluzione.
Da quando Zuckerberg ha rilevato WhatsApp per farla rientrare all’interno della grande famiglia Meta, insieme a Facebook e Instagram, l’applicazione di messaggistica istantanea ha subito molte modifiche. Una delle ultime in ordine di tempo è stata l’introduzione delle community, strumenti rivoluzionari che danno l’opportunità di inviare comunicazioni a moltissimi utenti in maniera unidirezionale.
Oltre a questa iniziativa, Meta ha deciso di puntare sulla qualità delle singole chat, introducendo due nuovi elementi molto rilevanti nell’utilizzo quotidiano. In primis sono stati aggiunti i videomessaggi, cioè video dalla durata massima di 60 secondi, molto più leggeri rispetto a veri e propri file video. Ora, invece, è il turno delle immagini.
WhatsApp aumenta la qualità delle immagini: inviare fotografie non è mai stato così bello
Quando si invia una foto a un gruppo o a un nostro contatto, WhatsApp opera una compressione che permette di rendere l’immagine semplice da inviare e da scaricare. Questo, però, ne riduce inevitabilmente la qualità. Spesso è un peccato perdere la definizione di alcuni nostri scatti a causa di questo passaggio. Il team di sviluppo di WhatsApp ha puntato proprio a questo, decidendo di aumentare la risoluzione massima di invio per le immagini tramite l’applicazione. Basterà cliccare l’icona con scritto “HD” nella schermata d’invio.
Finora, le immagini inviate potevano avere una risoluzione massima di 960×1280 pixel. Con il nuovo aggiornamento, invece, la risoluzione sale a 3024×4032. Ciò non significa che le foto non verranno compresse: per mantenere intatta la qualità, si consiglia di utilizzare altri software, oppure di inviare l’allegato come un documento. Questo update risulterà comunque estremamente comodo, specialmente quando si utilizzerà WhatsApp per l’invio di immagini. L’update è in fase di rollout e a breve dovrebbe essere disponibile sia sui dispositivi Android che su quelli iOS.