Applicazioni

WhatsApp, finalmente una novità dedicata a chi usa i tablet: non vedevamo l’ora che uscisse

In arrivo WhatsApp con il supporto multidispositivo, usufruibile anche da tablet – iPaddisti.it

Per gli appassionati del mondo tablet, una novità che catturerà il loro interesse: una versione apposita di WhatsApp. 

La più nota app di messaggistica al mondo si rinnova, e stavolta strizza l’occhio agli utenti tablet. Ciò a seguito di un rapporto fra WhatsApp e i tablet non proprio idilliaco, per varie problematiche di compatibilità del supporto.

Ma, a dire il vero, già da settembre sono stati fatti dei primi passi attraverso una versione Beta (e dunque sperimentale) dotata di supporto ai tablet Android.

In questa sede vedremo i cambiamenti che si apprestano ad entrare in scena, con riferimento al settore dominato dai sistemi operativi Android, ma anche i margini relativi ad una prossima adozione per i sistemi iOS.

WhatsApp e la versione per tablet Android

La versione beta più recente rilasciata dall’app, con supporto per tablet Android, presenta un layout dotato di un’impostazione a doppia colonna. Si permette cioè d’esplorare dal tablet sia quanto riportato nella chat in evidenza sia, dall’altra parte, tenere sotto osservazione quanto riportato nelle altre conversazioni.

Si tratta di una similitudine, quella fra la versione tablet e la versione pc desk. Con un semplice tocco sullo schermo del tablet ci si può spostare con agilità da una conversazione all’altra. Si tratta di un’innovazione nel supporto di non poco conto. Specialmente ove si consideri che la precedente versione a tema (sempre per tablet Android) aveva un funzionamento del tutto diverso e macchinoso.

Con la stessa infatti, si doveva andare macchinosamente avanti e indietro, vale a dire uscire appositamente dalla schermata della conversazione (tornando indietro) onde accedere nuovamente in un’altra conversazione. In assenza di doppia colonna, la chat veniva quindi visualizzata a schermo intero, e il disagio non era affatto irrilevante. Ciò poiché, nel caso di arrivo di un nuovo messaggio, per poter tenere la situazione delle altre chat sotto controllo si doveva tornare indietro abbandonando la chat attiva.

Schermata d’installazione di WhatsApp su tablet (fonte: aranzulla.it) – iPaddisti.it

L’innovazione prodotta e le future attese

In definitiva, l’ultima versione beta di WhatsApp per tablet è qualcosa che gli utenti aspettavano da tanto. Era da tanto che si desiderava in particolare un supporto per tablet che fosse quantomeno equiparabile nelle funzionalità ai supporti per altri dispositivi, quali smartphone e pc.

Per ora si tratta di una novità introdotta, per come preannunciato, solamente su Android, ma la stessa è attesa altresì dai proprietari di iPad. Non si sa molto inerentemente al prossimo lancio di un’aggiornamento analogo per i sistemi iOS. Al momento questi ultimi sono tagliati fuori persino dalla versione Beta, per cui sarebbe arduo fare previsioni. Si potrebbe pensare comunque che Meta possa attendere il lancio definitivo della versione per Android prima di procedere in tal senso. Gli utenti di Android che vogliano iniziare a cimentarsi con le dette funzionalità dal proprio tablet possono ora scaricare la versione Beta 2.23.5.9 accedendo a Google Play.

Published by
Michele de Luca