WhatsApp fa strage: annunciato il fine supporto su milioni di smartphone in tutto il mondo | In Italia impatto gravissimo, ecco gli esclusi
L’app di messaggistica WhatsApp rivede i sistemi operativi supportati: milioni di utenti nel mondo si troveranno obbligati a cambiare smartphone per continuare a utilizzare l’app
La decisione è ufficializzata, anche quest’anno WhatsApp ha deciso di rivedere i sistemi operativi supportati dare agli utenti un servizio migliore, più performante. La tecnologia negli ultimi tempi segue il progresso con un’accelerazione mai vista prima, questo porta con sé una spesa ingente in strumenti tecnologici all’avanguardia, che fino a pochi anni fa non era richiesta, o meglio, non in questi termini.
Adesso più o meno ogni 3 – 4 anni c’è bisogno di una spesa ingente se si vuole star al passo con gli aggiornamenti e non avere problemi con le app più diffuse. Rientra nella politica di WhatsApp, così come in quella di tutte le altre app che vengono supportate dai nostri dispositivi: ogni tot di anni bisogna togliere dall’elenco dei sistemi operativi supportati quelli ormai obsoleti che si riferiscono a un 7/8 anni fa.
Quando WhatsApp smette di supportare una versione di Android o iOS, infatti, è perché tale sistema operativo non è più ampiamente utilizzato o non è in grado di soddisfare gli standard di sicurezza richiesti dall’app. Anche questa volta si parla comunque di milioni di utenti che saranno costretti a un ‘upgrade forzato’ se vorranno continuare ad utilizzare l’app.
WhatsApp, gli smartphone non più supportati a partire dal 24 ottobre 2023: rientrano milioni di utenti
In particolare, a partire dal 24 ottobre 2023 WhatsApp non è più supportato sugli smartphone con sistema operativo Android 5.0 o precedenti. Circa il 3% di tutti gli utenti che ad oggi utilizzano WhatsApp. Sicuramente si tratta di una percentuale minima, che riguarda comunque milioni di utenti. Inoltre c’è da considerare il fatto che se fino ad oggi si sono ritrovati con un sistema operativo così ‘antiquato’ il problema potrebbe essere legato alla questione economica, non sarebbe quindi da nascondere il danno della decisione di spegnere l’utilizzo dell’App che ormai è tra le più utilizzate a livello mondiale.
La domanda degli utenti sorge spontanea: sono utenti che potranno permettersi di comprare un nuovo dispositivo o dovranno rinunciare all’utilizzo di WhatsApp? Dall’altra parte c’è chi invece sottolinea che si tratta comunque di un sistema operativo vecchissimo e che se le aziende li tenessero ancora in conto, rallenterebbero di molto lo sviluppo delle prestazioni per i ‘nuovi’. Tutti i dispositivi con Android 5.1 e successivi, iOs 12 e successivi, invece, continueranno ad avere aggiornamenti, nuove funzionalità e patch di sicurezza.