Ogni giorno su WhatsApp vengono condivisi miliardi di messaggi, foto, audio e video e ciò potrebbe compromettere il suo perfetto funzionamento.
Per ovviare alla problematica della lentezza o dei malfunzionamenti inaspettati dell’applicazione è possibile eseguire delle semplici verifiche che risolveranno tutto ciò in men che non si dica.
WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più scaricata al mondo, ogni giorno i suoi oltre 2 miliardi di utenti la usano per tenersi in contatto con amici e familiari, per riunirsi insieme ai colleghi di lavoro e persino per effettuare acquisti e prenotazioni.
Sfruttare al massimo le potenzialità dell’applicazione acquistata nel 2014 da Meta è ormai diventata una vera e propria routine per tutti gli utenti di ogni età, alcuni dei quali però sono purtroppo meno esperti nell’uso della tecnologia e possono riscontrare alcune problematiche naturali che i più ferrati risolvono in maniera totalmente naturale.
Spesso, specialmente se il dispositivo usato non è di ultima generazione ma è stato acquistato o prestato qualche anno fa, gli utenti lamentano di rallentamenti, chiusure improvvise e blocchi totali di WhatsApp, tanto da poter risolvere solamente con un riavvio completo del proprio smartphone.
La prima cosa da valutare quando si utilizza un dispositivo su cui WhatsApp non funziona correttamente è la presenza del download automatico dei media (audio, video, foto) che potrebbero letteralmente riempire in pochissimo tempo tutta la memoria del telefono, specialmente se il salvataggio viene effettuato nella porzione dedicata alla memoria interna invece nella schedina di memoria esterna.
Tali problemi insorgono soprattutto quando si fa parte di chat di gruppo numerose o si parla con tante persone diverse, per risolvere bisognerà andare sui tre puntini in alto a destra – Impostazioni – Spazio e dati – Download automatico dei media, qui è consigliabile impostare “Nessun media” su tutti i campi presenti.
Una volta disattivato il download automatico si potrà procedere con la cancellazione della cache, ovvero tutti quei file temporanei che permettono un caricamento veloce di tutto ciò che è compreso nelle chat. Cancellare la cache non comprometterà in alcun modo il proprio account e riuscirà a risolvere diversi malfunzionamenti. Per farlo è sufficiente andare nelle impostazioni del proprio smartphone – Applicazioni – Gestione App (o Mostra tutte le app) – WhatsApp – Cancella dati (o cancella cache). A questo punto bisognerà attendere la fine del processo e poi, in caso, riavviare il telefono così da avere il dispositivo come nuovo.