WhatsApp e privacy, ora è semplicissimo: se fai così nessuno prenderà il tuo numero o le tue informazioni
Uno dei principali difetti di WhatsApp lamentati da tutti è di sicuro la poca privacy dedicata agli utenti, tra gli aggiornamenti futuri però sono previste modifiche importanti anche su questo aspetto.
Gli innumerevoli annunci fatti dal team Meta, proprietario di WhatsApp, Facebook ed Instagram, stanno portando alla luce una volontà di conseguire un miglioramento dell’applicazione di messaggistica davvero molto interessante.
Negli ultimi anni WhatsApp ha decisamente perso dello smalto, gli utenti hanno preferito rivolgersi alle applicazioni concorrenti come Telegram, le quali inizialmente (anche a discapito di qualche mancanza) riuscivano sempre a garantire un livello di privacy e sicurezza oltre ogni standard. Notando il trend problematico che stavano seguendo gli utenti, il team di programmatori di WhatsApp si è decisamente rimboccato le maniche, sviluppando aggiornamenti costanti.
L’applicazione ora è senza subbio più funzionale, più utile e soprattutto più attenta alle necessità delle persone che di sicuro non si fanno problemi a rilasciare feedback positivi o negativi sulle modifiche apportate alla piattaforma. Tra le più grandi novità annunciate compaiono ad esempio il miglioramento della gestione dei gruppi, attraverso l’aumento del numero di partecipanti alle videochiamate e con l’aggiornamento della sezione amministrazione.
Nel nuovo annuncio rilasciato recentemente, WhatsApp ha anche dichiarato di voler massimizzare la privacy personale all’interno dei gruppi, nascondendo il numero di telefono dei partecipanti e sostituendolo con un nickname.
L’aggiornamento di WhatsApp per la privacy nei gruppi
Nonostante l’aggiornamento sia stato solo annunciato e quindi bisognerà aspettare tutto il periodo di sviluppo da parte dei programmatori, la buona notizia è stata accolta molto positivamente da tutti. Questo perché soprattutto ad oggi non esiste alcun modo per nascondere il proprio numero all’interno dei gruppi, quindi il rischio di essere aggiunti in mezzo agli sconosciuti che hanno facilmente accesso al numero di telefono personale è molto, molto alto.
La scelta del nickname, insieme alla crittografia end-to-end di WhatsApp potrà facilmente salvaguardare i dati di ognuno, così facendo saranno gli stessi utenti a poter scegliere di divulgare il proprio numero a chi e quando si vuole, condividendo inizialmente solo il proprio nome o un nickname particolare.
Un’ulteriore miglioria apportata sempre alle chat di gruppo riguarda l’introduzione dell’avatar personale posto vicino alla nuvoletta contenente i messaggi scambiati, questa modifica servirebbe soprattutto a facilitare l’associazione tra i messaggi ed i mittenti, soprattutto quando si fa parte di gruppi con un alto numero di persone.