WhatsApp come PayPal: ora con le nuove funzioni paghi e scambi denaro direttamente dall’App, sicuro e comodissimo
I pagamenti digitali fanno parte della vita di tutti da ormai qualche anno, ad Apple Pay, Paypal e Google Pay però si sta per aggiungere un nuovo servizio totalmente inaspettato.
WhatsApp sta per entrare a gamba tesa fornendo un servizio che diverrà presto indispensabile in tutto il mondo. L’era dell’applicazione in cui si potevano solo inviare messaggi è infatti definitivamente giunta al termine, ora c’è molto altro.
Da tempo Meta, il gruppo che comprende anche Facebook e Instagram, sta sviluppando aggiornamenti in maniera costante con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei propri utenti (che intanto hanno superato i due miliardi in tutto il mondo), fornendo funzionalità e servizi sempre nuovi, utili e soprattutto in linea con i bisogni di tutti.
Nelle ultime settimane ad esempio sono stati annunciati cambiamenti ai gruppi WhatsApp, i quali potranno finalmente garantire privacy ai partecipanti che verranno identificati con un nickname a scelta e che potranno essere facilmente riconoscibili tramite l’avatar posizionato di fianco alla nuvoletta del messaggio.
I gruppi hanno anche ricevuto parecchi miglioramenti dal punto di vista tecnico, tuttavia la grande novità annunciata da Mark Zuckerberg è ancora più importante dato che potrà rivoluzionare il mondo delle compravendite grazie all’integrazione di un sistema di pagamento interno all’applicazione, estremamente sicuro, rapido ed anche gratuito.
Pagare con WhatsApp si può, chi può approfittarne
L’annuncio di Zuckerberg ha letteralmente spiazzato in molti in quanto, nonostante l’opzione relativa al pagamento in app sia stata resa disponibile in passato in alcune zone dell’India, per un po’ non si è sentito parlare di questa novità. Secondo quanto riportato sul profilo Facebook del capo di Meta il nuovo servizio ora sarà testato in alcune imprese collocate in Brasile e, nel caso in cui tutto vada bene non si può escludere un completa copertura mondiale.
Il funzionamento dei pagamenti è piuttosto semplice infatti le aziende, i commercianti o gli artigiani potranno compilare un catalogo comprendendo il nome dell’articolo, la foto ed il prezzo scelto. I prodotti saranno disponibili per essere visionati dai clienti che potranno essere liberi di scegliere autonomamente cosa acquistare.
La transazione per l’acquisto dei prodotti verrà gestita totalmente all’interno dell’applicazione WhatsApp grazie a Meta Pay, rendendo la procedura priva di rischi. I venditori proprietari dell’account aziendale sfrutteranno l’aiuto dei chatbot che riuscirà a gestire molti più ordini allo stesso momento, evitando quindi anche la possibilità di dover far attendere i propri clienti.