WhatsApp: come gestire le chat archiviate e i messaggi in arrivo
Durante gli ultimi due decenni circa abbiamo assistito ad innumerevoli progressi dal punto di vista scientifico e, in larga parte, tecnologico.
Internet è stata senz’ombra di dubbio al centro di questo enorme progresso, dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la velocità rispettivamente in download e in upload, oltre ad apportare una maggior diffusione a livello del territorio europeo in generale.
A sua volta internet ha apportato numerosi benefici, primo tra tutti l’avvento dei social network, che hanno letteralmente stravolto le modalità di comunicazione utilizzate al giorno d’oggi. Come non ricordare in questo caso alcuni tra i più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre al recentissimo Threads che si sta ponendo come vero e proprio rivale dell’ormai defunto Twitter.
Il successo della messaggistica
Per non parlare poi degli smartphone, dispositivi che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Apple, Xiaomi, Huawei e tante altre ancora.
Gli smartphone hanno introdotto nello specifico la messaggistica istantanea, permettendo così la comunicazione in tempo reale per milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. Ricordiamo in questo caso alcune delle principali app come per esempio WhatsApp (nata inizialmente a pagamento per poi diventare gratuita in un secondo momento), seguita subito dopo da Telegram, che ha fatto del suo sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti.
La novità di WhatsApp
Oggi nello specifico ci concentreremo su WhatsApp, focalizzandoci in particolar modo sulla gestione delle chat archiviate e le relative notifiche: scopriamo insieme di che cosa si tratta. In particolare WhatsApp sta per introdurre nuove opzioni per le notifiche delle chat archiviate o eventualmente silenziate. Prima tra tutti citiamo al “Vacation Mode“, che risulterà a tutti gli effetti una modalità silenziosa, perfetta per quando si è in vacanza e si vuole ricevere meno disturbo possibile da parte dei nostri contatti. Oltre a questa si aggiunge la funzionalità “Auto-Hide“, che consentirà invece il silenziamento automatico delle chat rimaste inattive per un periodo superiore ai 6 mesi.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di WhatsApp, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.