WhatsApp che follia: con il nuovo aggiornamento arriva la AI generativa | Sarà come avere una segretaria ed un artista insieme e senza pagare nulla
WhatsApp sta per implementare un aggiornamento rivoluzionario che cambierà per sempre il modo di utilizzare l’applicazione per comunicare con familiari e amici.
Gli oltre 2 miliardi di utenti avranno infatti la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale direttamente all’interno delle chat personali, sfruttando tutta una serie di vantaggi unici che semplificheranno il modo in cui ci si terrà in contatto.
L’intelligenza artificiale negli ultimi anni è diventata uno strumento essenziale non solo in ambiti lavorativi, ma anche personali, infatti strumenti come ChatGPT, BardAI, Midjourney o Dall-E sono entrati a gamba tesa nella vita di tutti i giorni grazie alla loro versatilità.
Rispondere a quesiti di ogni tipo e creare immagini, loghi o ispirazioni da dei semplici concetti testuali può garantire un aiuto importante in diversi contesti e ora, con il nuovo aggiornamento di WhatsApp, chiunque potrà accedervi.
Recentemente Meta ha infatti annunciato: “Siamo ispirati dalle possibilità offerte dall’IA generativa, che può aiutare le persone a essere più creative e produttive e a divertirsi semplicemente inviando un messaggio. Dal momento che su WhatsApp si svolgono tantissime conversazioni, vogliamo aiutare le persone di tutto il mondo ad accedere a questa tecnologia emergente“.
Novità WhatsApp, cosa cambierà con le AI
La prima Intelligenza Artificiale che entrerà a far parte dell’app permetterà di creare adesivi personalizzati utilizzando il supporto della tecnologia di Llama 2, il modello generativo di Emu che sarà presente anche su Messenger, Instagram e le storie di Facebook.
Tramite le chat AI poi si potrà trovare risposta ai quesiti più disparati direttamente nell’applicazione. Per utilizzare questa novità bisognerà iniziare una nuova discussione con una delle tanti profili forniti appositamente da Meta, la quale avrà una nuova interfaccia completamente differente da quelle che si possono avere con i contatti reali. Qui si avvierà una intera conversazione su qualsiasi argomento, purché si rispettino le linee guida fornite dall’azienda.
Infine, proprio come accade già su altri social come Discord, si potranno creare delle immagini totalmente generate dalla fantasia personale. Una volta inserito il comando e digitata la richiesta (per ora la funzione è abilitata solo in lingua inglese), si potrà inviare all’interno della chat un’immagine totalmente personalizzata. Questa funzione è perfetta per aiutare a spiegare un concetto, creare una dedica, fornire un aiuto visivo o semplicemente far divertire i propri amici all’interno delle chat di gruppo tramite la generazione di soggetti divertenti o strane combinazioni di forme.