WhatsApp, che bomba: ora le chat si fanno private e munite di Codici Segreti per aprirle | Solo chi vorrai autorizzare potrà accedervi
WhatsApp è una delle applicazioni più utilizzate al mondo, la sua struttura semplice e il suo funzionamento (gratuito) gli hanno consentito di raggiungere 2 miliardi di utenti sparsi in moltissimi paesi.
Ultimamente il team di programmatori Meta, la holding che comprende anche Facebook e Instagram, stanno rivoluzionando l’app aggiornamento dopo aggiornamento in modo da renderla ancora più accattivante, fruibile e di successo per privati e per professionisti.
Una delle ultime novità riguarda la maggiore privacy per le conversazioni, infatti sono state condivide dalle fonti ufficiali delle immagini che illustrano come presto verrà introdotta la possibilità di creare un codice segreto per accedere alle conversazioni, che provvederà a nascondere alcune chat selezionate.
Il Chat Lock però non si limita a bloccare il tutto con un codice, infatti le chat selezionate verranno spostate in un’altra cartella separata e non visibile, accessibile unicamente tramite la password del telefono, il riconoscimento facciale o l’impronta digitale.
Questa opzione può essere molto utile quando si condivide il dispositivo con altre persone e si vogliano proteggere informazioni e messaggi privati da occhi indiscreti. Una volta attivata questa impostazione, i destinatari delle chat verranno fisicamente nascoste dalla lista dei messaggi recenti e potranno essere recuperate solamente cercando il giusto codice nella barra di ricerca.
Come funziona la nuova funzione ChatLock di WhatsApp
Dopo l’installazione della nuova patch contenente questa funzione si potrà nascondere qualsiasi chat semplicemente tenendola premuta fino alla comparsa dei tre puntini in alto a destra, da qui sarà sufficiente selezionare l’opzione per bloccarle e, all’occorrenza, nasconderle.
Per proteggere le conversazioni inoltre si potranno impostare anche nuove password che non necessariamente dovranno contenere caratteri speciali, maiuscole, minuscole e numeri, ma potranno anche essere composte da una o più emoticon, rendendo il tutto ancora più sicuro. Per poter consultare e rispondere alle chat nascoste quindi basterà digitare la password sulla barra di ricerca dell’app per veder comparire, come per magia, tutte le conversazioni bloccate.
Questa funzione sarà valida nei prossimi mesi per gli smartphone, tuttavia le versioni desktop non sono state menzionate, quindi non è ben chiaro come avverrà il funzionamento sui computer. La novità di WhatsApp si andrà poi ad unire con gli altri grandi progetti in via di sviluppo, come ad esempio il futuro inserimento di molteplici personalità AI generate dal team di sviluppo con le quali si potrà conversare, richiedere consigli e pareri.