WhatsApp Channels: finalmente anche noi italiani potremmo creare il nostro | Contenuti, opportunità e guadagni, ecco come funziona
WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più famosa al mondo, ha recentemente introdotto una funzionalità che potrebbe cambiare per sempre il modo di comunicare.
Oltre alle chat istantanee e gratuite, alla possibilità di inviare file audio, foto e video, ora l’applicazione di Meta potrebbe diventare fondamentale per creare un rapporto più stretto da le PA e i cittadini, ma non solo.
Negli ultimi anni il team di sviluppo Meta, che comprende anche Facebook e Instagram, ha concentrato i propri sforzi nel miglioramento netto dell’esperienza degli utenti su WhatsApp. In rapida successione infatti sono stati implementati degli strumenti molto utili sia a chi utilizza l’app per professione, sia per chi invece lo usa per tenersi in contatto con famiglia e amici.
Le chiamate di gruppo, ad esempio, possono essere effettuate anche tra più di 30 partecipanti, si può condividere lo schermo del proprio dispositivo, inoltre è stata migliorato di molto il pannello dell’amministrazione dei gruppi, riuscendo così a gestire non solo gli utenti già presenti nel gruppo, ma anche quelli che vorrebbero farne parte.
Gli utenti di WhatsApp però hanno da sempre lamentato l’assenza di uno strumento fondamentale, già presente da tempo in app competitor come Telegram, ovvero i “canali”.
Canali WhatsApp, perché sono utili e come funzionano
Anche se la funzionalità è ancora disponibile unicamente per smartphone con sistema operativo iOS, il team di sviluppo è riuscita, in poco tempo rispetto all’annuncio, a creare una sezione dedicata ai canali di WhatsApp, con i quali si può instaurare un rapporto tutto nuovo con i propri follower.
Grazie alla creazione di un canale si potrà infatti avere un luogo in cui poter condividere novità, annunci e segnalazioni senza il rischio che queste comunicazioni vengano perse tra le montagne di commenti. Il creatore del canale è infatti l’unico ad avere accesso alla possibilità di scrivere e i follower che accederanno al canale potranno unicamente osservare la notizia, reagire e condividerla ai propri contatti.
Per creare un Canale nuovo è sufficiente andare nella tab “Aggiornamenti” di WhatsApp, dove son presenti anche le Storie, e premere “+”. A questo punto basterà selezionare “Crea un canale” e personalizzarlo. Gli utenti a questo punto potranno raggiungere il canale tramite link o attraverso una semplice ricerca. Il potenziale di questo nuovo strumento è ancora del tutto inesplorato, tuttavia già da ora molte istituzioni, celebrità e associazioni hanno reso disponibili i propri canali al pubblico.