WhatsApp Beta: arriva la novità che tantissimi hanno sempre chiesto e desiderato | Questa realmente ti protegge da stalker ed impiccioni
WhatsApp continua ad avere il podio tra le app di messaggistica più utilizzate, se in un primo momento il suo utilizzo era legato alla sfera privata, ad oggi la piattaforma permette di aprire comunicazioni B2C, dall’azienda al cliente e non solo, si possono aprire chat di gruppo con il team di lavoro, gestire qualsiasi tipo di comunicazione, anche non riguardante il nostro nucleo ristretto famiglia-amici. Questo ha portato Meta a lavorare molto a livello di privacy per rendere le interazioni più sicure considerando i contatti che non hanno un rapporto stretto.
In particolare, in questo momento si sta lavorando sul fronte della privacy per consentire di impostare un profilo alternativo. Diversi utenti, infatti, proprio per motivi di privacy, preferiscono non mostrare la propria immagine del profilo o le proprie informazioni presenti in didascalia a tutti, ma invece riservarle ai contatti (o ad alcuni di loro).
Per tutti gli altri, tra pochi mesi, WhatsApp permetterà di oscurare le informazioni, come se si avessero due profili separati, in base alla tipologia di contatto con cui si sta interagendo. In realtà è già possibile oscurare nome e foto del profilo, ma l’unica opzione è appunto quella di cancellare totalmente le informazioni private per i profili che non sono aggiunti nella rubrica. Adesso invece funzionerà in modo diverso.
Come funzionerà la nuova opzione del profilo sdoppiato che si sta testando su WhatsApp in versione beta
Al momento si sta lavorando sui test lanciati per le versioni beta su Android. Come si evince dalle immagini spoiler lanciate sul web dal canale ufficiale WABetainfo, in pratica si potrà impostare un’immagine e un nome di profilo visibile alle persone a cui non si vorrà mostrare i dati riservati ai contatti stretti. In questo modo si darà la possibilità agli utenti di sdoppiare la propria immagine: una per i contatti privati e una per i contatti di lavoro.
Non si dovrà per forza evitare di aggiungere i contatti per non mostrargli la propria immagine, e in più si aggiungerà l’opzione che porterà l’utente a scegliere e selezionare due immagini differenti: una per i contatti stretti e un’altra per i contatti di lavoro o comunque non facenti parte del proprio nucleo.
Il profilo alternativo sarà accessibile dall’interno della sezione Account, oltre che dalle impostazioni della privacy, ma al momento è ancora in fase di sviluppo, questo significa che gli utenti non possono ancora scaricare l’aggiornamento. Non si è ancora a conoscenza delle tempistiche necessarie per rendere l’aggiornamento disponibile a tutti gli utenti, ma ciò che si sa con certezza è che la novità è in fase di testing.