WhatsApp, arriva la nuova funzione che mette l’App in competizione con TikTok: una delle due ora sparirà
WhatsApp ha annunciato un nuovo incredibile aggiornamento che permetterà di utilizzare una funzione mai vista prima sulla piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.
La competizione tra WhatsApp ed i social network si fa sempre più agguerrita soprattutto considerando l’incredibilità quantità di novità che stanno per arrivare sull’app nei prossimi mesi, con le quali cambieranno totalmente invio e ricezione messaggi.
L’aggiornamento che verrà implementato prossimamente aggiungerà una funzione già molto conosciuta dagli utenti di Telegram ma anche dagli amanti dei social network come Instragram, Facebook, Snapchat e soprattutto TikTok, il social cinese che è letteralmente spopolato durante il periodo della pandemia e con il quale è possibile avere a disposizione un’infinita quantità di brevi video creati da utenti in tutto il mondo, con cui divertirsi o su cui riflettere.
Fino ad ora la comunicazione su WhatsApp era garantita solo tramite l’invio di messaggi testuali o audio, si potevano anche condividere video, foto e file o effettuare chiamate, sia vocali che associate all’attivazione della videocamera. Ciò che manca ancora è la possibilità di creare dei brevi video di 60 secondi da inviare in maniera diretta dall’applicazione, esattamente come è già possibile ad esempio su Telegram da qualche anno.
Secondo le ultime novità questa funzione verrà implementata alle chat WhatsApp, sia dirette che quelle di gruppo e non potranno essere salvati o inoltrati in quanto saranno soggetti alla crittografia end-to-end.
Video da 60 secondi per competere con TikTok
Per chi non lo sapesse, TikTok è il social che ha sostituito Musical.ly nel 2018 e con il quale inizialmente era possibile condividere con amici e con il pubblico mondiale brevissimi video, di appena 15 secondi, in cui principalmente si cantavano in playback le canzoni del momento applicando filtri e abbinando mosse di ballo alla registrazione.
Il funzionamento innovativo di TikTok è stato così tanto apprezzato che in poco tempo anche Facebook, Instagram ed ora WhatsApp hanno copiato l’immediatezza di questi video, dando la possibilità agli utenti di registrare e condividere file di piccole dimensioni.
Su WhatsApp la modalità di invio sarà molto simile a quella presente su Telegram dato che si potrà selezionare il pulsante per registrare i video, il quale si alternerà a quello delle note audio, cominciando immediatamente la registrazione e mantenendo le possibilità di controllare il girato ed in caso di eliminarlo dalla chat prima che venga reso pubblico.