WhatsApp ancora una svolta nella sicurezza: se hai un sistema Android allora si che puoi ritenerti al sicuro | Se già lo usi sei a prova di Hacker e truffatori

WhatsApp introduce le passkey niente più da temere per i vostri dati
Nuovo aggiornamento di WhatsApp, ecco cosa cambierà – www.iPaddisti.it

Arriva un nuovo supporto per gli utenti da parte di WhatsApp. Clonare la piattaforma sarà ancora più difficile. 

Autenticazione degli utenti tramite l’utilizzo di passkey. Ecco quando sarà disponibile il nuovo aggiornamento.

La sicurezza è uno degli argomenti più spigolosi quando si parla di piattaforme e vari siti internet. A causa del crescente attacco da parte di hacker, è diventato sempre più difficile proteggere i propri dati.

Il lavoro degli sviluppatori delle varie app e piattaforme è ora più che mai incentrato proprio sulla questione sicurezza. Per questo si è definita indispensabile qualsiasi operazione volta a preservare tutti i dati sensibili degli utenti.

Non a caso, WhatsApp negli ultimi giorni ha annunciato l’imminente arrivo di un nuovo aggiornamento che incrementa una passkey per l’autenticazione e l’accesso. Ma di cosa si tratta nello specifico? Scopriamolo insieme.

Autenticazione WhatsApp tramite passkey

Ormai negli smartphone è possibile trovare davvero di tutto. Gli utenti, nonostante i vari rischi cui vanno incontro, preferiscono comunque conservare la gran parte dei dati (alcuni anche molto importanti) proprio sul cellulare. Se da un lato ciò consente di avere sempre tutti i dati subito accessibili, dall’altra parte purtroppo possono finire nelle mani di alcuni malintenzionati. Per evitare ciò, gli sviluppatori di WhatsApp hanno adottato la tecnologia delle passkey, ovvero una sorta di password con dei veri e propri codici crittografati in formato numerico associato ad ogni dispositivo. In realtà tali codici possono essere utilizzati solo dal proprietario al fine di avere pieno accesso alla piattaforma.

passkey
Passkey WhatsApp, presto disponibili – www.iPaddisti.it

Passkey: cosa sono e perché sono importanti

Precedentemente abbiamo affermato che le passkey sono degli strumenti che tutte le piattaforme stanno adottando proprio per garantire maggiore sicurezza agli utenti. Si tratta di una vera e propria chiave d’accesso che viene generata solitamente dopo l’autenticazione tramite impronta digitale, sblocco facciale o inserimento di un PIN. Tale meccanismo è mutevole, infatti le passkey non sono mai le stesse e cambiano continuamente per proteggere gli utenti dal pericolo di riutilizzo delle password abituali. Attualmente tale funzione è in fase di sperimentazione nella versione Beta dell’app. E’ probabile che il suo debutto avverrà in maniera graduale per cui è probabile che verrà richiesto ancora del tempo per poter sperimentare il nuovo aggiornamento.