Continuano gli attacchi da parte dei malintenzionati sul web. Questa volta, l’app presa di mira è WhatsApp, bisogna fare massima attenzione.
Nelle ultime ore è stata dichiarata massima allerta, soprattutto per gli utenti di WhatsApp a causa di vari tentativi di truffa. Di cosa si tratta?
Internet è uno strumento dalle potenzialità davvero elevate e, se da un lato ha migliorato visibilmente la vita di tutti grazie alla semplificazione di alcune azioni, dall’altra parte è un mondo ancora oggi sconosciuto del quale bisognerebbe fare massima attenzione.
Ciò perché purtroppo non esistono solo utenti che utilizzano questo grande strumento a scopi leciti e del tutto innocui. C’è una fetta sempre più grande di persone che, al contrario, utilizzano la potenza di internet per scopi del tutto fraudolenti.
E’ quello che è accaduto nelle ultime ore ad un’applicazione molto scaricata e utilizzata dalla maggior parte degli utenti del mondo. Parliamo di WhatsApp, ma cosa sarà successo di così grave? Scopriamolo insieme.
Nelle ultime ore si è sentito molto parlare di questa truffa che, a causa della sua veloce diffusione, sta suscitando molto timore tra gli utenti che non riescono a trovare un modo per contrastarla. Falsi premi, promesse e richieste di piccoli contributi, questo è quello che viene richiesto agli utenti. In molti ormai hanno ben imparato a fare attenzione quando si parla dell’inserimento dei dati personali, ma ci sono ancora tanti altri utenti che, purtroppo, in questa trappola ci cascano in pieno. Gli hacker agiscono attraverso strumenti ben precisi come link e anche messaggi che vengono utilizzati per raccogliere quante più informazioni possibili e lo fanno disorientando l’utente e spingendolo a rivelare i dati più importanti. E’ questo quello che sta succedendo con la famosa truffa di WhatsApp, il raggiro del secolo che ha già sfilato molti soldi agli utenti che utilizzano tale app.
La storia che vi racconteremo oggi è davvero raccapricciante. La protagonista è una giovane ragazza la quale si è vista sottrarre tutti i risparmi che aveva messo da parte per gli studi. In particolare, la giovane in questione aveva inviato diverse richieste per la ricerca di un lavoro. Dopo diverse ore, arriva il fatidico messaggio su WhatsApp di risposta che invitava la vittima a fornire alcune informazioni ai fini dell’assunzione. Inutile dirlo, dopo aver fornito tutti i dati richiesti, la giovane donna si è ritrovata improvvisamente senza alcun soldo sul conto corrente. Tutto prosciugato, la truffa è riuscita perfettamente. Purtroppo questo è solo uno dei tanti casi che ancora oggi invadono il web. Gli hacker fanno proprio affidamento sugli utenti considerati più “deboli” o poco attenti, per poi sferrare il loro colpo.