WhatsApp procede la sua scalata verso il successo: arrivano ora gli editor foto basati sull’intelligenza artificiale.
Il nuovo aggiornamento della piattaforma potrebbe contenere l’editor che permetterà di modificare le immagini senza dover ricorrere ad altre app.
Il lavoro degli sviluppatori di WhatsApp è ormai inarrestabile. Sono numerose le novità di cui, negli ultimi giorni, abbiamo parlato. Dalla possibilità di importare le chat di Telegram e Signal sulla piattaforma, fino ad arrivare all’utilizzo dell’IA.
Ed è proprio questo l’argomento centrale del giorno: WhatsApp e l’intelligenza artificiale. Ma in che modo quest’ultima può tornare utile ad un app che di per sé è già da definire completa e funzionale?
Gli sviluppatori hanno ben pensato di inserire un vero e proprio editor foto basato su AI e Meta Ai, da integrare nella barra di ricerca. Ma quale sarà la sua utilità e, soprattutto quando uscirà il nuovo aggiornamento?
Nell’ultimo periodo, la nota app di messaggistica, ha testato degli strumenti del tutto innovativi per rendere la piattaforma ancora più funzionale. E’ questo il caso dello strumento per la modifica delle immagini grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale. La sua principale utilità sarebbe proprio nel consentire di modificare le immagini direttamente nell’app senza, per questo, affidarsi ad app terze. A fare questa importante rivelazione è WABetaInfo che, in merito ad una prova del nuovo aggiornamento, ha notato questa novità davvero incredibile. Ciò significa che l’aggiornamento potrebbe arrivare a breve. Ma cosa consentirà di fare questo nuovo strumento in arrivo? Innanzitutto, sarà possibile sostituire lo sfondo delle proprie foto con uno differente, creando dei veri e propri fotomontaggi degni di Photoshop. Tuttavia ci sono altre funzioni come il Restyle, ovvero la personalizzazione delle foto grazie ad effetti artistici di vario genere e, infine, l’Expand, una funzione che permette di regolare (espandendo) l’immagine, secondo le proprie necessità. Sarà WhatsApp, insieme all’AI a ricostruire la porzione dell’immagine che è stata aggiunta con colori e oggetti che si adattano al contesto della foto.
Nonostante WABetaInfo stia attualmente testando questa nuova versione, è impossibile al momento determinare una vera e propria tempistica inerente il lancio dell’aggiornamento. Prima che questi possa finalmente essere disponibile negli store, è necessario che Meta concluda tutti i test in modo da rilasciare una versione funzionante al 100% e senza alcun bug o problematica. E’ del tutto comprensibile essere in ansia per questo nuovo aggiornamento, in quanto cambierà per sempre l’esperienza dell’utente con la piattaforma. Secondo quanto affermato dal portale WABetaInfo: “Riteniamo che questa funzionalità apra nuova possibilità agli utenti di migliorare e modificare le proprie immagini, offrendo una maggiore flessibilità nell’esprimersi attraverso i contenuti visivi”.