WhatsApp, ancora sotto attacco gli utenti: nuove truffe | Ora, però, ci pensa la nuova funzionalità ad eliminare i truffatori

WhatsApp: truffe dietro l’angolo, ma c’è una funzionalità in soccorso – depositphotos – www.ipaddisti.it

Su WhatsApp, ultimamente stanno girando numerosissime truffe che mietono un numero enorme di vittime di quello che è il loro cammino.

La piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta è quella maggiormente utilizzata dagli utenti di tutto il mondo. Proprio per questo motivo è quella prediletta di tutti i criminali informatici. È molto facile, infatti, fare girare, anche in maniera super veloce, raggiri, truffe e malware da un account ad un altro.

Ne è un esempio la truffa del codice a sei cifre che ha visto cadere nelle trappole di questi criminali incalliti diversi Utenti. Questi ultimi hanno perso il loro account e tutti i loro dati, finanche quelli sensibili che davano accesso ai loro conti correnti bancari. Gli account rubati, poi, hanno fatto sì che altri utenti cadessero in rovina.

Come non parlare, poi, dell’ultima truffa in ordine di tempo che aveva come oggetto un annuncio allettante di lavoro. Ovviamente, questo ero completamente falso e serviva ai truffatori solo per ottenere tutte le credenziali bancarie delle povere vittime. Infine, l’ultima trovata è quella del messaggio vocale di WhatsApp pervenuto via mail.

Nel testo si trova un pulsante da cliccare per ascoltare il vocale, ma si viene indirizzato verso un link che infetta, con un malware il dispositivo e si finisce col perdere tutto. Insomma, di truffe ce ne sono davvero tantissime e WhatsApp ha voluto porvi rimedio con una nuovissima funzionalità. Scopriamola.

L’ultimo aggiornamento di WhatsApp mira a stoppare le truffe: è da scaricare

Gli sviluppatori della piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta hanno lavorato alacremente nelle ultime settimane per porre rimedio ad un fenomeno nocivo per tutti gli utenti. Come abbiamo visto sono molti quelli che si sono ritrovati senza il proprio account ed anche senza più soldi sul proprio conto corrente i cui dati di accesso sono stati utilizzati dagli hacker ed anche rivenduti al miglior offerente.

WhatsApp: truffe dietro l’angolo, ma c’è una funzionalità in soccorso – depositphotos – www.ipaddisti.it

Il nuovo aggiornamento che tutti dovrebbero scaricare ed installare sul proprio device, contiene, al suo interno, una nuovissima funzionalità che mira a contrastare il fenomeno crescente delle truffe in App. In particolar modo, la novità riguarda tutti i gruppi che vengono creati. A chi non è mai capitato di essere inserito in un gruppo all’improvviso.

Molto spesso, però, gli utenti non conoscono né chi è in possesso dell’Account che lha inserito né il proprietario dell’account che ha creato il gruppo. Grazie alla novità appena arrivata, WhatsApp offre un aiuto per comprendere al meglio se si tratta o meno dell’inizio di una truffa svuota conto. Vi indicherà chi lo ha creato, quando e chi vi ha aggiunto, in modo che possiate avere un quadro più chiaro della situazione e decidere se è il caso di abbandonarlo o se sia qualcosa di sicuro.