WhatsApp | Addio ai video: decisione storica, serve una specifica autorizzazione
Arriva una grossa novità per gli utenti di WhatsApp: dal codice presente in Beta si evince l’arrivo dei nuovissimi videomessaggi. Non si tratta di video normali, ma nemmeno di contenuti che si possono visualizzare un sola volta. Esploriamo insieme la nuova funzionalità che dovrebbe essere diffusa a breve in versione definitiva.
Il nostro rapporto con la socialità è radicalmente mutato negli ultimi anni. Complici di questo cambiamento certamente troviamo i social media e le applicazioni di messaggistica istantanea. Chiunque, infatti, al giorno d’oggi ha imparato ad utilizzare WhatsApp per comunicare, sostituendo questa modalità a quella degli SMS. La piattaforma di proprietà di Meta, però, continua sempre ad innovarsi. Non si ferma proprio mai, aggiungendo sempre più funzionalità che restituiscono un’esperienza di utilizzo quasi a 360 gradi.
Se ci pensiamo bene, sono tante le funzioni che utilizziamo oggi ma che non erano presenti qualche tempo fa. Basti pensare agli Stati WhatsApp, oppure alla possibilità di ascoltare i vocali anche con l’app in background. D’altronde, essere l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo ti pone automaticamente l’obiettivo di portare il miglior prodotto possibile sulla piazza. Tutte le novità, però, vengono prima testate da coloro che utilizzano WhatsApp Beta. In parole povere, si tratta dell’ambiente su cui gli sviluppatori lasciano provare ai tester le nuove funzionalità che hanno intenzione di rilasciare.
I videomessaggi e le chat nascoste: cosa ci si aspetta da WhatsApp
WABetaInfo è un blog che si occupa di studiare in maniera approfondita i codici di queste versioni beta in cerca delle novità che giungeranno nel prossimo futuro. Dopo averne trovato ampi indizi nei tempi passati, a quanto pare ora l’introduzione si avvicina sempre di più: i videomessaggi a breve saranno realtà. Si tratta di una nuova forma di comunicazione ibrida, poiché i video potranno avere una durata massima di 60 secondi, ma potranno solo essere catturati sul momento.
Insomma, i video già registrati saranno condivisibili in maniera tradizionale. Questi invece, sono delle vere e proprie “piccole live” da registrare e inviare. Oltre a questo, nel codice si evince anche l’arrivo di una nuova funzione in grado di creare vere e proprie chat segrete, non visibili dalla schermata home. Per accedervi ci sarà bisogno di una password, e nel caso in cui qualcuno provi a forzare l’ingresso, essa sarà cancellata.