WC, un piccolo gesto per non rimetterci in salute: nessuno lo sa e pochi lo hanno come abitudine ma questa ti salva da una terribile bomba biologica | Risultati shock
Tavoletta copriwater, non tutti conoscono l’importanza del suo utilizzo. Senza di essa la nostra salute sarebbe in serio rischio.
Alzata o abbassata? Come lasciarla ogni volta che si utilizzano i servizi igienici? Ecco alcune curiosità davvero interessanti.
Ci sono delle regole igieniche ben precise da seguire anche in bagno. La tavoletta copriwater, ad esempio, non è solo un arredo estetico del bagno ma ha una valenza molto più importante e riguarda proprio l’igiene e la sicurezza.
Ci sono, infatti, alcuni errori che anche senza volerlo vengono commessi e che potrebbero addirittura compromettere la nostra salute.
Uno tra questi è proprio lasciare la tavoletta del bagno aperta. Questo potrebbe comportare varie problematiche tra cui la fuoriuscita di germi e batteri presenti all’interno del bagno.
Tavoletta del bagno, perché tenerla chiusa
L’igiene è per molti una delle priorità fondamentali, soprattutto se si tratta della toilette. Spesso, però, anche coloro che pongono massima attenzione a tale situazione, possono commettere degli errori. Generalmente, quando viene utilizzato il bagno, prima di tirare lo sciacquone, è buona regola abbassare la tavoletta del water. Questo perché lo zampillo d’acqua proveniente dallo scarico potrebbe spingere verso l’alto germi e materia fecale presenti nelle pareti del wc. Inoltre, tenere il copriwater chiuso può prevenire anche altri importanti inconvenienti come l’accidentale caduta di oggetti nel water. A mostrare l’importanza dell’osservanza di tali regole in bagno sono gli scienziati dell’Università del Colorado Boulder, USA, che hanno dimostrato attraverso un video cosa accade quando viene tirato lo sciacquone mentre la tavoletta è alzata. Un pennacchio di goccioline esplode ogni volta attirando sempre più germi e batteri.
Le parole degli scienziati
Secondo i diversi studi condotti dagli scienziati, è stato possibile scoprire che: “qualsiasi gabinetto può potenzialmente espellere goccioline contenenti agenti patogeni pericolosi come E.coli, norovirus e anche coronavirus”. In realtà le particelle che fuoriescono alla velocità di 2 metri al secondo, raggiungono in circa 8 secondi circa 1,5 metri di altezza sopra la toilette. Questo provoca una rapida contaminazione di germi che finiscono nell’aria andando ad invadere le superfici confinanti come ad esempio quelle dell’accappatoio, trucchi e addirittura sullo spazzolino da denti. Questo vale per le particelle più grandi. Per quelle più piccole, invece, possiamo dire che restano sospese nell’aria per diversi minuti contaminando comunque le superfici di contorno come anche i propri vestiti. Insomma, la tavoletta del water non è solo un complemento d’arredo ma è un importante oggetto che riesce a fare da scudo per germi e batteri.