Vuoi uno smartphone nuovo ogni anno? Ecco la soluzione che te lo permette senza sbordare una follia | Mai tanta convenienza
Un po’ per moda, un po’ per l’infinità disponibilità, cambiare smartphone di sovente è diventata una regola, non più un’eccezione. In molti High Tech stanno spingendo verso questi orizzonti, con promo annesse.
Partendo dal presupposto che ogni due-tre anni uno smartphone, che sia Apple, Samsung, Xiaomi, Motorola e chi più ne ha più ne metta, performa meno, a causa del deteriorarsi della batteria, ma anche dei problemi di usura del display, della tecnologia tech e quant’altro, spesso si fa prima a comprare un altro cellulare, che aggiustarlo.
Se pensate a Apple e a Samsung, le aziende leader dei rispettivi sistemi operativi, che ogni anno, chi a settembre chi ad agosto nel caso dei pieghevoli, lanciano una propria serie top gamma invogliando al cambiamento, il quadro della situazione è quasi completo.
Quel “quasi” può essere tolto con altre strade che portano tutte al consumismo più sfrenato. Tutti i colossi della telefonia offrono la possibilità delle rate, comode e a interessi zero. Praticamente paghi lo stesso prezzo (più o meno), ma non ti togli i soldi tutti insieme. Così è certamente più facile arrivare a un top gamma, il desiderio di molti.
Così, in questo contesto, Euronics introduce backtonew, più che una promo un modus vivendi descritta così: “con una piccola spesa mensile puoi avere sempre un prodotto Apple che preferisci, insieme ad accessori aggiuntivi – si legge nel lancio della promo – e se hai già un dispositivo Apple, permuta da noi il tuo usato e riduci il prezzo d’acquisto del nuovo”.
Tripla scelta
Così, anche l’ultimo tabù degli scettici, che non comprano Apple, in primis per i suoi prezzi, più alti rispetto a Xiaomi e Samsung, possono essere accontentati. Ma come funziona backtonew?
In pratica una tripla scelta. Si può propendere per il “pago a rate”, scegliendo l’importo e la durata della rata mensile, fino a 36 mesi. Oppure “Permuto”: questa opzione è riservata achi ha già un dispositivo Apple, il suo valore sarà scalato dal prezzo del nuovo. La terza via di backtonew è il “rinnovo”, ossia la possibilità di acquistare a un prezzo vantaggioso e poi scegliere se riscattare il Melafonino, viceversa passare al nuovo.
Sul sito ufficiale di Euronics, un esempio chiarificatore, basato sull’iPhone 14 Pro da 128 giga di spazio di archiviazione, che attualmente costa (da Euronics) 1339 euro. Con 20 rate (esempio) sarà tuo a 74,25 euro al mese, permutandolo con il tuo vecchio (relativo) iPhone valutato 300 euro, ecco le rate diventano 30 e la spesa è di 57,51 euro al mese. Con l’opzione del rinnovo, l’esempio è rivelato, tradotto in soldoni, viene 60,77 euro al mese per venti rate. Con la combo permuta e rinnova, l’esempio di rata di Euronics è quello di 20 rate da 44,13 euro al mese. Basta Scegliere.