Vuoi lavorare? allora non usare prodotti Apple: ecco l’assurdo ricatto che piega i dipendenti ad Android & co.

apple vietata in russia
Divieto di iPhone per il Governo – iPaddisti.it

Il conflitto iniziato più di un anno fa tra Russia ed Ucraina sembra non avere fine e, nonostante il mandato di arresto nei confronti di Putin l’intera nazione si sta preparando per le prossime elezioni.

I risvolti negativi dello scontro sembrerebbero avere ripercussioni anche sull’uso delle comunicazioni dato che è stato da poco indetto un obbligo senza precedenti con il quale si vuole escludere l’occidente e ridurre il rischio di spionaggio.

La notizia è stata pubblicata per la prima volta dal giornale russo Kommersant, nell’articolo si può leggere che è stato emanato un ordine esecutivo in cui si vietava nella maniera più assoluta l’uso di iPhone o di dispositivi Apple in quanto sono stati ritenuti non sicuri per i dati degli utenti e quindi potevano mettere a rischio i dati nazionali più sensibili.

Tale imposizione ha valenza esclusiva sul personale che ha un ruolo all’interno del processo elettivo russo dato che, in preparazione delle elezioni politiche del 2024, potrebbero esserci rischi di spionaggio non solo da parte dell’occidente ma anche personalità nemiche interne allo Stato.

Secondo le testimonianze delle persone che hanno partecipato alla riunione da cui poi è nato il severo provvedimento, gli iPhone sono stati considerati “finiti” e destinati o al cestino o come giocattolo per i bambini. Tutti i lavori che hanno a che fare con il governo infatti da ora in poi dovranno essere effettuati con altri tipi di dispositivo.

Niente più iPhone per la Russia

L’obbligo di cambio smartphone comincerà a partire dal 1° Aprile tuttavia ancora non è chiaro a quale sistema operativo si affiderà la Russia. Ciò che è certo è che il divieto attualmente varrà solo per chi è coinvolto nel processo delle elezioni, non si hanno infatti notizie su una estensione per quanto riguarda gli altri ambienti governativi.

iphone divieto
Russia contro Apple, multe e divieti – iPaddisti.it (fonte: freepik)

Nonostante la notizia sorprenda molto le altre Nazioni, la Russia e la Apple ormai da tempo hanno degli scontri piuttosto forti, basti pensare che l’azienda è stata multata per diversi milioni appena due mesi fa a seguito di un’indagine che ha rivelato come la Apple vieti agli sviluppatori russi di utilizzare sistemi di pagamento esterni, monopolizzando del tutto il lavoro.

La sanzione imposta di 17,4 milioni non è stata nemmeno l’unico provvedimento preso dalla Russia infatti solo poco tempo prima una nuova multa era stata assegnata a causa degli utilizzi poco chiari sulla gestione dei dati presenti su iCloud dei cittadini russi.